Allerta meteo per rischio temporali e idrogeologico (Giallo - Ordinaria)

Pubblicato il 15 settembre 2021 • Protezione Civile

Per la giornata di oggi 15/09, l'avvicinamento da Ovest di un'ampia bassa pressione, attualmente ben strutturata da Francia e Penisola Iberica, determina un continuo afflusso di correnti umide sud-occidentali via via più instabili. Nel dettaglio, attesi dal pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali, con probabilità di temporali in crescita con il passare delle ore e in particolar modo durante la serata. Sulla pianura attività convettiva assente, al più sporadica sulla pianura occidentale. Possibilità di rovesci e temporali con carattere di persistenza, con possibili cumulate locali superiori a 30-50 mm/6 ore sui settori di Nord-Ovest. Su Appennino Pavese possibili raffiche di vento da Sud (possibili fino a 70 km/h) nel corso del pomeriggio.

Per la giornata di domani 16/09, previsto l'ingresso dell'area depressionaria proveniente dalla Francia con moderato afflusso di aria fredda in quota. Giornata nel complesso perturbata su Alpi e Prealpi, probabile attività temporalesca nel pomeriggio anche sulla pianura. Nel dettaglio, possibilità di rovesci e temporali anche persistenti nelle prime ore della notte su Alpi e Prealpi, specie settori occidentali. In mattinata precipitazioni a carattere di rovescio, anche persistente, in generale sui settori prealpini.
Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi possibili su gran parte della regione. L'attività temporalesca sarà accompagnata in particolare da precipitazioni intense e in qualche caso da grandine di dimensioni medio-piccole. Sussiste ad oggi ancora una elevata incertezza riguardo le zone che saranno maggiormente interessate da attività convettiva, specialmente nella seconda fase tra il pomeriggio e la sera. Localmente saranno comunque possibili accumuli oltre i 30-50 mm/6 su tutta la fascia prealpina e di alta pianura, da confermare valori di pioggia cumulata anche più elevati per la possibilità di linee temporalesche semistazionarie. Per l'intera giornata rinforzi di vento da Sud e raffiche in quota su Appennino Pavese, nel pomeriggio anche su Pianura Occidentale.

Tendenza per 17/09: residue precipitazioni nella notte sui settori centrali e orientali. Nel pomeriggio possibileformazione di locali rovesci o temporali su Prealpi e Appennino.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.92 del 15/09/2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot