Regione Lombardia

Allerta meteo per rischio temporali forti

Pubblicato il 8 luglio 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo per rischio temporali forti con codice giallo (criticità ordinaria).

Dalle 18.00 di oggi lunedì 08/07 probabilità maggiore di temporali forti su settori Alpini, Prealpini e Alta Pianura Orientale; tra le 18000 e le primissime ore di domani è atteso anche un temporaneo rinforzo del vento da est su tutta la pianura, prima sulla pianura orientale e successivamente su quella occidentale. Nella prima parte della giornata di martedì 09/07 è attesa una temporanea attenuazione delle precipitazioni con condizioni stabili quasi ovunque.

Nel corso del pomeriggio graduale peggioramento con piogge e temporali in arrivo da sudovest, tendenti a interessare tutta la pianura e la fascia Prealpina; in questa fase i temporali forti saranno più probabili sulla fascia di pianura centro orientale, dove saranno possibili locali precipitazioni abbondanti. Dalla tarda serata è atteso un rapido miglioramento con residui fenomeni confinati ai rilievi prealpini orientali ed alla bassa pianura. Mercoledì 10/07, allontanamento verso sud-est della struttura depressionaria: