Allerta meteo per rischio temporali forti e idrogeologico (Giallo - criticità ordinaria)

Pubblicato il 23 settembre 2020 • Protezione Civile

Nella prima parte della giornata di domani, giovedì 24/09, precipitazioni poco probabili. Dalle ore centrali-primo pomeriggio previste precipitazioni sparse a partire dai settori occidentali, in particolare sulla fascia alpina e prealpina, anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso del pomeriggio-sera, precipitazioni tendenti a divenire diffuse e, in tarda serata, in parte intense: maggiormente insistenti e continue sui settori tra alta pianura e fascia prealpina, con asse di propagazione Sudovest-Nordest.

Nel pomeriggio su Appennino e fascia prealpina, tra 700 e 1500 metri circa, temporanei rinforzi di vento (con velocità medie orarie tra 20-30 km/h) dai quadranti meridionali e orientali.

Venerdì 25/09, prevista marcata instabilità nella prima parte della giornata, specie su Alpi e Prealpi, con ancora precipitazioni diffuse. Dal pomeriggio-sera precipitazioni in via di esaurimento a partire dai settori occidentali. Zero termico in abbassamento fino a portarsi in giornata su Alpi e Prealpi attorno ai 1800 metri circa. Dalla seconda parte della giornata venti in intensificazione. I dettagli della previsione saranno rivalutati dal Centro funzionale nella mattina di domani 24/09.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2020.109 del 23/09/2020
Allegato formato pdf
Scarica