Allerta meteo per rischio temporali forti (Giallo - criticità ordinaria)

Pubblicato il 13 maggio 2021 • Protezione Civile

Per il pomeriggio di oggi 13/05 si conferma una probabilità media di temporali forti sulle zone prealpine centrali e orientali, sull'Appennino e zone di Bassa Pianura. In serata i fenomeni temporaleschi potranno interessare le zone nord-occidentali, in particolare su Lario e Prealpi Occidentali e Nodo idraulico di Milano. Fenomeni convettivi che andranno gradualmente a scemare nella notte a Ovest e a persistere maggiormente su zone centro-orientali, con probabili locali fenomeni residui nella prima mattinata di domani 14/05 su zone orientali.

Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di domani 14/05 prevista una nuova moderata instabilità su zone prealpine e Appennino, con probabilità media di temporali forti anche organizzati; dal pomeriggio fenomeni in progressiva estensione da Sudovest sulle pianure; locali fenomeni anche sulle zone più settentrionali. Fenomeni in generale attenuazione o esaurimento in tarda serata. Ventilazione localmente forte durante gli eventi convettivi più intensi.

Per sabato 15/05 previste condizioni blandamente instabili con rovesci o temporali sparsi pomeridiani, più probabili su zone centro-orientali, in possibile estensione alle pianure limitrofe.
Il Centro Funzionale della Lombardia valuterà nella mattina di domani 14/05 l’eventuale emissione di un’allerta Idro-Meteo con i relativi codici colore su ciascuno scenario di rischio.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.48 del 13/05/2021
Allegato formato pdf
Scarica