Allerta meteo per rischio temporali forti (Giallo - Ordinaria)

Pubblicato il 13 luglio 2021 • Protezione Civile

Per la giornata di oggi 13/07, correnti fresche in quota, associate ad una struttura depressionaria in traslazione dal Sud della Francia verso le regioni nord-occidentali italiane, favoriscono intensa instabilità con precipitazioni a carattere temporalesco anche di forte intensità. Temporali forti già in atto su zone occidentali, con direzione di propagazione verso Nord-Est. Fenomeni temporaleschi tendenti ad estendersi sulle zone centrali e orientali, interessando gran parte della regione nel corso del pomeriggio con alta probabilità eventi forti e diffusi: non si escludono eventi di grandine anche di medie dimensioni e intensi rinforzi di vento. In serata fenomeni in generale attenuazione con precipitazioni residue sparse, più probabili sui rilievi settentrionali.

Per la giornata di domani 14/07, il transito della struttura depressionaria sull'Italia settentrionale mantiene condizioni moderatamente instabili, con precipitazioni sparse deboli in mattinata. Fenomeni un po' più estesi ed intensi nel pomeriggio, con precipitazioni anche a carattere temporalesco su zone prealpine e pianure prospicienti. Non si esclude qualche locale temporale forte sulla fascia prealpina, con possibili locali accumuli pluviometrici significativi. In serata fenomeni in generale estinzione.


Tendenza per giovedì 15/07: condizioni ancora debolmente instabili con possibilità di deboli rovesci o locali temporali più probabili su zone settentrionali in possibile estensione alle zone di pianura centrali e orientali.

allerta-Idro-meteo-2021.73
Allegato formato pdf
Scarica