Allerta meteo per rischio temporali (GIALLO - ordinaria)

Pubblicato il 4 maggio 2022 • Protezione Civile

Un flusso di correnti debolmente instabili occidentali precede l'arrivo di un impulso perturbato dal Nord Atlantico. Per il tardo pomeriggio di oggi 04/05 si segnalano possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco su tutto il territorio regionale, in particolare sui settori di bassa pianura occidentale, dove vi è maggiore probabilità di isolate precipitazioni abbondanti. Per questo, dalle ore 18:00 di oggi fino alla mezzanotte di domani 05/05, si attiva il CODICE GIALLO per temporali su Bassa Pianura Occidentale e Bassa Pianura Centro Occidentale.

Nel corso della giornata di domani 05/05, permangono condizioni di instabilità diffusa. Dal pomeriggio probabile attivazione di rovesci e locali temporali dapprima su Prealpi e Appennino, entro sera anche su gran parte della pianura. La fenomenologia più probabile è rappresentata da precipitazioni localmente abbondanti, con possibili cumulate fino a 40-60 mm, in attenuazione già dalle prime ore del 06/05.

Si rimanda alla consultazione del documento di allerta Idro-Meteo allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascun scenario di rischio sulle diverse zone omogenee e le indicazioni operative.

Allerta-Idro-meteo-2022.50
Allegato formato pdf
Scarica