Allerta meteo per rischio vento forte

Pubblicato il 6 marzo 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di  vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).

Sintesi metereologica:

La Lombardia sarà raggiunta nelle prossime ore da una vasta saccatura di origine atlantica,che porterà ad un diffuso peggioramento con ventilazione in rinforzo ovunque e precipitazioni diffuse sulle Alpi, anche a carattere di rovescio.
Aumento della ventilazione dai quadranti meridionali già dalla serata di oggi 06/03 su Appennino e settori prealpini occidentali. Nel corso della notte e della successiva mattina, ventilazione in ulteriore rinforzo su Oltrepò pavese da sud e sui settori di Nord ovest in prevalenza da sud - est. I fenomeni più intensi sono previsti a quote collinari, generalmente oltre i 500 metri di quota, con valori medi orari fino a 70-90 km/h oltre i 1000 metri e raffiche possibili fino a 90-110km/h. Nello stesso arco temporale è atteso un rinforzo dei venti anche sulle restanti aree prealpine e Valchiavenna, sempre proveniente dai quadranti meridionali, e in pianura, qui provenienti da est. Nel corso del pomeriggio venti in attenuazione su tutti i settori eccetto che sull’Appennino dove si manterranno forti da sud fino alle prime ore della sera di domani 07/03.
Atteseprecipitazionigiàdallaserataodierna,seppurinprevalenzadebolielimitateaisettorialpinieprealpinioccidentali,nevoseoltrei1500mdiquota.
A partire dalla notte e per le successive 12 ore sono attese precipitazioni moderate, a locale carattere di rovescio, su tutti i settori alpini e prealpini. Maggiormente probabili i rovesci sui settori di Nord ovest. Fenomeni attesi, seppur con minor intensità, anche sulla fascia di alta pianura e media pianura occidentale. Altrove sporadici e deboli. Sull’Appennino cumulate maggiori attese lungo il crinale. Nel pomeriggio di domani 07/03 precipitazioni ancora probabili ma più deboli su tutti i settori alpini e prealpini,specie centro-orientali. Fenomeni occasionali in pianura.