Allerta meteo per rischio vento forte

Pubblicato il 21 marzo 2020 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di  vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).

Sintesi metereologica:

Un' ampia depressione in discesa dal nordest dell' Europa influenzerà il tempo sul Nord Italia per i prossimi giorni. A partire dal pomeriggio-sera di domani 22/03 e fino almeno alla giornata di martedì 24/03, correnti molto fredde da est interesseranno la Lombardia apportando un drastico calo delle temperature e qualche debole precipitazione specie sui rilievi. Per la giornata di domani 22/03, previste deboli precipitazioni (20 mm/24h) a tratti sulle zone alpine e prealpine e solo occasionalmente e molto deboli sulle restanti zone della regione. Quota neve inizialmente sopra i 1200 metri, in abbassamento intorno a 1000 metri e a fine giornata fino a 600 metri di quota. Accumuli complessivi al più di qualche centimetro a 1000 metri,fino a 15-20 centimetri a 2000 metri di quota. Rinforzo dei venti da est su Pianura e Oltrepò Pavese dalla tarda serata di oggi, sabato 21/03, nella notte e fino al mattino didomani 22/03, in attenuazione nel corso del pomeriggio e in ripresa in serata: velocità medie fino a 35 km/h, con raffiche fino a65 km/h. Residui rinforzi del vento fino al primo mattino di lunedì 23/03 su Bassa Pianura e Oltrepò Pavese.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito internet www.allertalom.regione.lombardia.it