Allerta meteo per rischio vento forte

Pubblicato il 25 marzo 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di vento forte con Codice arancione.

Sintesi metereologica:

Per la giornata di oggi 25/03 dal primo pomeriggio, rinforzo dei venti dapprima in montagna e a seguire fino a quote di pianura, che diverranno forti o molto forti in montagna oltre 700 metri circa, moderati o forti in pianura. In particolare, dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 25/03, e fino alle prime ore di martedì 26/03, oltre ai settori alpini più settentrionali anche l’intera parte occidentale della regione sarà quella interessata da un’intensificazione maggiore. In tale intervallo temporale in montagna tra i 700 e i 1500 metri circa si prevedono velocità medie orarie mediamente comprese tra 35 e 110 km/h; in pianura tra 15 e 50 km/h, con raffiche tra i 50 e i 90 km/h circa. Domani, martedì 26/03, nelle prime ore ancora venti in prevalenza forti, specie in montagna oltre 700 metri circa, in mattinata in graduale attenuazione a partire dalla pianura. Dalle ore centrali e fino a metà pomeriggio nuova temporanea breve fase in cui i venti potranno rinforzare nuovamente, con intensità medie orarie mediamente comprese in pianura tra 10 e 30 km/h, in montagna tra i 700 e i 1500 metri tra 20 e 50 km/h circa. Dal tardo pomeriggio-sera ventilazione in generale attenuazione. Si segnala inoltre che tra il tardo pomeriggio-sera di oggi, lunedì 25/03, e le prime ore di domani, martedì 26/03, si attendono deboli nevicate o nevischio sui settori alpini più settentrionali, e possibili deboli precipitazioni anche a carattere di breve rovescio sui settori centro-orientali e Appennino. Limite neve oggi inizialmente attorno a 1500 metri circa, in abbassamento in serata fino a portarsi attorno ai 900 metri circa, o localmente a quote più basse su Appennino.