Allerta meteo per rischio vento forte

Pubblicato il 17 marzo 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di  vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).

Sintesi metereologica:

Nella seconda parte di oggi, domenica 17/03, l'avvicinamento di un sistema frontale atlantico determina un rinforzo dei venti meridionali su Appennino e rilievi Alpini di confine. Dalle 22:00 circa di oggi si assisterà ad una rapida attenuazione del vento da sud sull'Appennino, al contempo la ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali partendo dalle Alpi, dove si potrà registrare un'intensificazione del vento già dalle prime ore di lunedì 18/03 sui tutti i settori Alpini e Prealpini. Al mattino di domani 18/03, la ventilazione settentrionale inizierà a coinvolgere anche la pianura occidentale e l'Oltrepò pavese; la fase più acuta del rinforzo si registrerà nelle ore centrali del 18/03, quando a livello locale si potranno raggiungere raffiche di 40-50km/h, con medie orarie, a livello areale, attorno a 30km/h. Sempre in questa fascia oraria si assisterà alla fase più acuta dei venti in quota, mentre sulla pianura orientale è previsto un temporaneo rinforzo  dei venti da est; questo rinforzo interesserà la pianura centro-orientale partendo dalle zone ad est, con possibili superamenti di soglia a livello locale ma non areale. Dalle ore 18:00 circa del 18/03 è attesa una generale attenuazione che proseguirà durante la notte. Per martedì 19/03, previste condizioni di generale stabilità atmosferica associata ad un debole flusso settentrionale.