Allerta meteo per rischio vento forte (Giallo - criticità ordinaria)

Pubblicato il 21 marzo 2021 • Protezione Civile

La regione continua ad essere interessata da intense correnti dai quadranti settentrionali che manterranno per il pomeriggio di oggi 21/03 e la giornata di domani 22/03 condizioni di vento moderato o forte su zone alpine e prealpine, con eventi di foehn in estensione sino alla pianura settentrionale.

Sui rilievi settentrionali la ventilazione rimarrà moderata o forte, con raffiche comprese tra 40 e 90 km/h e medie orarie fino a 35 - 40 km/h circa, con qualche attenuazione più evidente nel pomeriggio di domani 22/03 e possibili nuovi rinforzi in serata, in cui potrebbe essere coinvolta anche la pianura orientale.

Si evidenzia che in Valchiavenna, tra la serata odierna 21/03 e le prime ore di domani 22/03 possibile locale e temporanea ulteriore intensificazione della ventilazione, con velocità del vento medio superiore anche a 40 km/h e raffiche in quota possibili superiori ai 100 km/h.

Sui settori prealpini e pianura occidentale gli eventi saranno invece generalmente più irregolari e locali. Su Appennino locali rinforzi moderati, più probabili in mattinata di domani 22/03.

Prosecuzione nelle prime ore di martedì 23/03 della ventilazione ancora sostenuta su zone alpine, specie in quota, quindi in attenuazione sino al pomeriggio ma con possibili nuovi locali rinforzi in serata, in particolare su Valchiavenna.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.30 del 21/03/2021
Allegato formato pdf
Scarica