Allerta meteo per rischio vento forte (Giallo - criticità ordinaria)

Pubblicato il 19 novembre 2020 • Protezione Civile

Per la serata di oggi 19/11 si conferma l'intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, in particolare sull'Ovest della regione tra Valchiavenna e Media Valtellina, Prealpi Varesine e Lariane e alta pianura occidentale, con possibili raffiche attorno a 55-90 km/h in montagna.

Nelle prime ore della notte di domani 20/11 il vento si manterrà intenso dai quadranti settentrionali su tali zone, quindi andrà gradualmente ad attenuarsi ad eccezione della Valchiavenna e Prealpi varesine, dove dalle quote comprese tra 600-800 metri la velocità del vento si manterrà tra 20-35 km/h fino alla tarda mattinata o primo pomeriggio.

Durante la notte rinforzi di vento interesseranno localmente la Bassa Pianura Occidentale, con locali intensificazioni del vento sulla Lomellina; mentre in Appennino oltre quota 600-800 metri rinforzi di vento insisteranno dai quadranti orientali nel corso della mattinata.

Sebbene non arealmente, tra la tarda serata odierna e la notte di domani 20/11 anche i settori alpini e prealpini orientali saranno interessati da intensificazione dei venti, in particolare tra la Alta Valtellina e la Valcamonica.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2020.122 del 19/11/2020