Allerta meteo per rischio vento forte (Giallo - criticità ordinaria)

Pubblicato il 20 marzo 2021 • Protezione Civile

Sulla regione permangono flussi in quota settentrionali prevalentemente asciutti. Per la giornata odierna si confermano i codici di allerta per vento forte comunicati con l'Allerta n. 2021.28 emessa ieri 19/03. Per la giornata di domani, domenica 21/03, già dal mattino si prevede ventilazione localmente moderata o forte sui rilievi di confine, dal pomeriggio in progressiva intensificazione ed estensione anche alle valli settentrionali esposte. Raffiche intorno ai 50 km/h, con picchi fino a 90 km/h e venti medi con valori possibili fino a 30 km/h. In serata interessamento più marcato delle valli nord-occidentali con probabili fenomeni di foehn fino in pianura.

Ad oggi, la fase acuta dell'evento si collocherà dalle ore 14 di domani 21/03 e proseguirà probabilmente fino a tutta la mattina di lunedì 22/03, in particolare su zone alpine, in cui sono possibili anche locali velocità di vento superiori.

Si evidenzia inoltre un rafforzamento della ventilazione anche in pianura, in particolare sulla pianura occidentale dalla tarda serata, con possibili raffiche intorno ai 40 km/h.

Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare i codici di allerta nella mattina di domani 21/03.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.29 del 20/03/2021
Allegato formato pdf
Scarica