Allerta meteo per rischio vento forte (Giallo - criticità ordinaria)

Pubblicato il 6 aprile 2021 • Protezione Civile

Sulla Lombardia è in transito un fronte di aria fredda collegato ad una vasta depressione proveniente dall'Artico. Contestualmente, sono in atto rinforzi di vento su gran parte della regione, con particolare riferimento ai settori alpini, prealpini e di pianura occidentali. Nel corso del pomeriggio di oggi 06/04 si segnala una lenta ma progressiva attenuazione della ventilazione settentrionale a tutte le quote, con raffiche ancora possibili in quota su Alpi e Prealpi fino a 90 km/h, mentre a bassa quota (con particolare riferimento ai settori occidentali), possibili fino a 70 km/h. Contestualmente è atteso un veloce ma intenso rinforzo del vento da est sulla pianura centrale e orientale, con raffiche possibili fino 70 km/h su pianura orientale.
Pertanto per la giornata odierna 06/04 fare riferimento ai codici colore contenuti nell'allerta 2021.35 emessa nella mattinata di ieri 05/04.

Si evidenzia dalla mattinata di domani, mercoledì 07/04, un nuovo rinforzo della ventilazione settentrionale su gran parte della regione, a carattere di Foehn nei fondivalle e sulla pianura occidentale. Attese in quota raffiche fino a 70 km/h su Alpi e Prealpi, fino a 50 km/h alle quote più basse sui settori occidentali, con valori localmente anche superiori. Previsto un deciso calo dell'intensità del vento nelle ore serali sulla pianura, mentre in quota rimarranno valori moderati o localmente forti.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.37 del 06/04/2021