Allerta meteo per rischio vento forte (GIALLO - ordinaria)
Pubblicato il 21 febbraio 2022 • Protezione Civile
La giornata di oggi 21/02 sarà caratterizzata da un generale rinforzo di vento da Nordovest su tutto il territorio regionale.
Nel dettaglio, sui settori alpini e prealpini a quote comprese tra i 700 e i 1500 metri, si potranno registrare velocità medie intorno ai 70 km/h, con raffiche che nel corso della giornata raggiungeranno valori di 90 km/h. Dal primo pomeriggio rinforzi in estensione alla Pianura con velocità medie intorno a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h sui settori centro-occidentali. La ventilazione potrà assumere localmente anche carattere di Foehn.
Per la giornata di domani, martedì 22/02, prevista ventilazione moderata in Pianura e su Appennino fino al primo mattino poi in attenuazione.
Su Alpi e Prealpi, tra i 700 ed i 1500 metri, forte rinforzo dei venti nella prima parte della giornata, con velocità medie fino a 70 km/h e con raffiche oltre i 100 km/h, soprattutto sui rilievi più settentrionali. Dal pomeriggio venti in generale attenuazione, ma non si escludono locali riprese e forti raffiche in quota.
Per questo motivo il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia rivaluterà nella mattina di domani 22/02 i codici allerta per la giornata successiva.
Si rimanda alla consultazione del documento di allerta Idro-Meteo allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascun scenario di rischio sulle diverse zone omogenee e le indicazioni operative.
A supporto dell'attività di sorveglianza del territorio, per il monitoraggio in tempo reale dei fenomeni naturali, consultare i dati della rete Idro-Nivo-Meteo e radar, accedendo al sito iris.arpalombardia.it.