(Arezzo) – Perugia – Assisi: un week end in nome della Pace, della bellezza e dell’amicizia

Pubblicato il 13 novembre 2019 • Pace

Il Comune di Cormano sta organizzando una due giorni in Umbria in occasione della marcia Perugia-Assisi, storico evento organizzato dal Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace in collaborazione con i frati della basilica di San Francesco per dire di no  alla violenza e a tutte le guerre e diffondere in Italia e nel mondo uno spirito di amicizia.

Sarà anche l’occasione per visitare una delle zone tra le più belle di Italia: Arezzo (con il suo meraviglioso centro storico e la ricchezza di monumenti di epoca romana, medioevale e rinascimentale), Santa Maria degli Angeli e la sua “Porziuncola”, la splendida Assisi.

Per permettere a tutti di partecipare all’evento, ci sarà la possibilità di recarsi in pullman a Santa Maria degli Angeli, senza essere costretti a una camminata troppo lunga.

I costi previsti sono molto contenuti: in ogni caso non si pagheranno più di 125 euro per pernottamento in un castello storico/hotel 3 stelle, cena completa e “di classe” in un ristorante segnalato nelle migliori guide gastronomiche, ricca colazione a buffet, servizio in bus GT.

Per quanto le date siano ancora molto lontane (sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020), dal momento che in occasione dell’evento si riversano ogni volta oltre centomila persone in un territorio molto ristretto, per bloccare le soluzioni migliori è necessario prenotare ora, con congruo anticipo. Per tale motivo l’iscrizione deve essere accompagnata dal versamento di una caparra di 80 euro, che verrà restituita solo con il subentro di una riserva.

Informazioni e prenotazioni presso l’ufficio sport del Comune (0266324264 – angela.giglio@comune.cormano.mi.it)

In allegato il volantino, di seguito il programma

Sabato 10 ottobre 2020

6.25 Ritrovo davanti al palazzo comunale e partenza con pullman GT Caronte e partenza

12.00 circa arrivo a Arezzo

12.00-16.15 visita di Arezzo

Per il pranzo è possibile consumare panini o “altro a sacco” portato da casa oppure consumare un pranzo “veloce” di passaggio (panini ricchi, focaccia toscana, gastronomia zuppe, carne e altri prodotti tipici), in modo da poter lasciare più tempo alla visita della città (che merita). Per la visita si proporrà un itinerario “principale” da fare insieme in gruppo con le piazze e monumenti principali della cittadina e poi alcune alternative (anche formando gruppetti distinti).  Naturalmente ciascuno può decidere di pranzare in un posto diverso e passare come preferisce le ore ad Arezzo. Tutti verranno forniti preventivamente di mappa della città e info turistiche.

18.00 Arrivo in albergo (Hotel Lo Spedalicchio http://www.lospedalicchio.it/) a Ospedalicchio, castello storico, lungo il percorso della Marcia.

18.00/19.30 possesso delle camere e riposo (o breve passeggiata: per chi vuole, nei dintorni c’è un supermercato, di fronte all’albergo una panetteria/focacceria e un bar)

19.30 cena completa (antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, caffè, acqua e vino) nel ristorante collegato all’albergo (http://www.lospedalicchio.it/ristorante/). Segnalare eventuali allergie e regimi dietetici particolare (ad es vegetariano). Cercheremo di organizzare una sorta di karaoke post cena

 

DOMENICA

7.45/8.20 colazione a buffet nell’albergo per chi decide di tornare a Perugia S. Giovanni per fare quasi tutta la marcia (16 KM per S. Maria degli Angeli e 20 per Assisi) e per chi preferisce recarsi direttamente in bus a S. Maria degli Angeli (luogo della ripartenza, ove si può visitare la famosa “Porziuncola”, a 4 KM dalla Basilica S. Francesco di Assisi con i dipinti giotteschi)

8.30 partenza sul pullman (tranne chi parte dall’albergo, che metterà comunque la “valigia” sul pullman)

8.30/9.30 colazione di chi sceglie di partire dall’albergo (10 km circa sino a S. Maria degli Angeli – parcheggio dei pullman, 14 sino alla basilica di S. Francesco ad Assisi)

15.15 ritrovo e poi partenza da parcheggio pullman S. Maria degli Angeli

Sosta per la cena (veloce) lungo la strada in un autogrill ben attrezzato

21.30 circa arrivo a Cormano

COSTI

Non è ancora possibile determinare l’importo esatto. I prezzi (comprensivi di viaggio, cena completa di tutto, colazione a buffet e soggiorno in albergo) costeranno:

con camera doppia: indicativamente 110/120 (a seconda della tipologia di camera)

con camera tripla: indicativamente 95 (da 90 a 100 a seconda della tipologia di camera)

con camera quadrupla o comunicante (bagno in comune con altra): 95 (da 90 a 105)

Rimangono esclusi: pranzo di sabato e domenica, cena di domenica (che potranno essere consumati a sacco o tramite acquisto di panini, prodotti tipici da gastronomia, ecc con spesa “lieve”).

volantino
Allegato formato docx
Scarica