Arriva il Ludobus
Pubblicato il 7 marzo 2019 • Sociale
A Cormano torna il Ludobus, un furgone che porta ovunque la voglia di giocare insieme trasportando tanti giochi, in parte autocostruiti e in parte acquistati, con i quali viene allestito lo spazio urbano. I giochi vanno dai rompicapo di legno, alle costruzioni per i più piccoli, dai giochi di movimento (trampoli, salterelli, tricicli, biciclette particolari, monocicli, carretti, pedalo), ai giochi di lancio, dai calcetti e biliardi a dita, alle piste per i tappi e le biglie e infine a tutti quei giochi innovativi o che provengono dalle più diverse tradizioni culturali .
L’azione del ludobus, che si inserisce in quelle previste dal progetto Abitare al FOR.N.A.S.E', è caratterizzata da due dimensioni fondamentali: il gioco e la strada.
Il gioco è un mezzo per favorire l'incontro tra persone di età, genere, origine e estrazione sociale e culturale differenti e per questo i ludobus lo propongono da anni in diversi contesti: quartieri periferici delle città, spesso privi di risorse e densi di situazioni difficili ma anche in feste, rassegne e sagre.
La strada è uno spazio attraversato da moltissime ragazze e ragazzi, bambine e bambini, adulti e famiglie ma spesso carente di strumenti volti a trasformarlo in un reale luogo pulsante dove avvengono incontri significativi.
Prossimi appuntamenti con il Ludobus:
- sabato 16 marzo - Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti - dalle 15.00 alle 18.30;
- mercoledì 27 marzo - Parchetto di Piazza Giussani (Brusuglio) - dalle ore 16.30;
- mercoledì 3 aprile - Piazza Bernini - dalle ore 15.00;
- sabato 11 maggio - Piazza Bernini - dalle ore 15.00;
- mercoledì 29 maggio - Piazza Bernini - dalle ore 15.00;
- meroledì 05 giugno - Piazza Bernini - dalle ore 15.00;
- mercoledì 19 giugno - Piazza Bernini - dalle ore 15.00;