Avviato il progetto per i giovani “Europa in Comune”

Pubblicato il 6 febbraio 2020 • Giovani

Anche Cormano partecipa al progetto europeo "Europa in Comune", che ha come obiettivo quello di favorire il dialogo tra giovani e amministratori locali under 35 in tutta la Lombardia, per delineare insieme nuove opportunità e strategie per la comunità.

Il progetto è stato promosso e finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Azione Chiave 3, e sarà condotto e gestito dal Comune di Sarezzo (capofila) e il Comune di Cinisello Balsamo (partner), in collaborazione con Anci Lombardia.

Una delle azioni del progetto prevede la realizzazione di incontri strutturati tra giovani e amministratori entro giugno 2020, coordinati da due facilitatori esperti e da due giovani che hanno partecipato a percorsi di cittadinanza attiva. Le attività prevedono la partecipazione di almeno 15 amministratori e/o consiglieri under 35 e 15 giovani residenti nei territori coinvolti.

Le sperimentazioni verranno raccolte in una relazione finale che terrà traccia dei risultati raggiunti, dei protagonisti e delle prospettive di ogni realtà territoriale coinvolta. Il report verrà presentato nel mese di giugno a Milano, con ANCI e Regione Lombardia, in occasione dell’evento finale.

Chi può presentare domanda?
L'iniziativa è rivolta a 15 giovani cittadini di età compresa tra i 16 e i 30 anni e giovani amministratori degli enti (assessori, consiglieri, etc) che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età.

Come si articola il percorso?
Attraverso tre incontri che tratteranno i seguenti temi di cittadinanza attiva:

• giovani in Italia e in Europa;
  • le opportunità di studio, lavoro, formazione, volontariato in Europa dedicate ai giovani under30;
  • le competenze chiave di cittadinanza;
  • l’accesso dei giovani ai processi decisionali;
  • i finanziamenti europei per la gioventù;

L’intero percorso sarà basato su attività di educazione non-formale: sarà uno spazio di lavoro di gruppo, dibattito, testimonianza e condivisione di buone pratiche.

Quando?
Gli incontri si terranno a Milano nelle seguenti date - dalle ore 10.00 alle 16.30 (il pranzo sarà offerto):

• Sabato 15 febbraio 2020
  • sabato 22 febbraio 2020
  • sabato 18 aprile 2020

(a seguito dell’iscrizione sarà comunicata la location)

Come iscriversi?
Per l’iscrizione è necessario compilare, entro il 12 febbraio, il modulo al seguente link

Per maggiori informazioni:
pagine.giovani@comune.cinisello-balsamo.mi.it