Avviso presentazione osservazioni al Piano Anticorruzione

Pubblicato il 14 gennaio 2019 • Comune

La Legge 6 novembre 2012 n.190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) ed il Piano della Trasparenza (P.T.T.).
Il Comune ha adottato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC) 2018/2020 con la deliberazione di G.C. n. 164 del 29.08.2018.
Entro il 31 gennaio 2019 è necessario procedere all’aggiornamento del suddetto piano.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Il D.Lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016, prevede, inoltre, che il PTPC sia dotato di apposita sezione dedicata alla trasparenza.
Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali, ordini e collegi professionali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e della relativa sezione dedicata alla trasparenza.
Ciò premesso, il Segretario Generale, Responsabile della Prevenzione della Corruzione, al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento nel processo di aggiornamento del citato Piano invita i cittadini e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS. Territoriali, ordini e collegi professionali a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza per il 2019/2021.

Le eventuali osservazioni e/o proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 25 gennaio 2019

• all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it
  • via fax al n. 02 02 66301773
  • tramite consegna a mano all’URP in Via Papa Giovanni XXIII (lunedì/mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.00 - martedì/giovedì/venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45).

utilizzando l'allegato modulo.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ad oggi vigente è pubblicato sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.

Avviso Pubblico Osservazioni

Modulo proposte e osservazioni 2019