Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata a costituire un elenco di esercizi commerciali, siti sul territorio comunale, disponibili a fornire buoni spesa cartacei e/o elettronici

Pubblicato il 6 aprile 2020 • Commercio

L'Amministrazione Comunale, in applicazione delle disposizioni del DPCM 28/03/2020 e dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio – Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020, al fine di sostenere i nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell'emergenza epidemiologica da COVID 19, emana il presente avviso pubblico al fine di costituire un elenco, da pubblicare sul sito istituzionale, di esercizi commerciali presenti sul territorio disponibili a fornire buoni spesa all'Ente per l'acquisto di prodotti alimentari e generi di prima necessità da parte di soggetti in condizioni di particolare fragilità economico-finanziaria.

Gli esercizi commerciali interessati possono scaricare il modulo di domanda allegato al presente avviso ed inviarlo via PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it  indicando nell’oggetto della mail: “AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE BUONI SPESA – EMERGENZA COVID-19”. Alla domanda dovrà essere allegata copia del documento d’identità del legale rappresentante.
E’ richiesta anche l’eventuale disponibilità ad offrire una percentuale di sconto sull’acquisto dei buoni spesa.

L’operatore economico può, altresì, dichiarare la disponibilità a offrire un servizio di “spesa on line” con cui il cittadino beneficiario del buono, previa attribuzione di login e password, potrà effettuare l’ordine su apposita piattaforma di e-commerce, nei limiti del budget assegnato al nucleo familiare nonché ad effettuare la consegna a domicilio.

I soggetti aderenti all’iniziativa dovranno garantire la tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento U.E. 2016/679 in merito al trattamento degli stessi derivanti dalla gestione dei buoni spesa.

Saranno acquistabili con i buoni spesa le seguenti tipologie di beni alimentari e generi di prima necessità: 1) prodotti alimentari; 2) prodotti per la pulizia della casa; 3) prodotti di igiene personale.

La procedura è la seguente: il commerciante riceve il buono, consegna la spesa e lo scontrino fiscale al beneficiario del buono ed emette al Comune la fattura elettronica fuori campo IVA.

Le modalità di acquisto dei buoni spesa saranno formalizzate con provvedimento del Settore Servizi Sociali dell'Ente.

Le somme necessarie sono state finanziate con contributi assegnati dallo Stato con decreto ministeriale.

Per informazioni scrivere alla seguente mail: stefania.mogentale@comune.cormano.mi.it

istanza manifestazione interesse
Allegato formato doc