Bando per buono di sostegno dell’affitto
Pubblicato il 25 giugno 2020 • Case
INTERVENTI VOLTI AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE ANCHE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 – BANDO AFFITTI ANNO 2020 – DGR XI/3008 del 30/03/2020
Il Comune di Cormano con Regione Lombardia promuove azioni di sostegno a favore dei nuclei familiari che si trovano in difficoltà a sostenere le spese di locazione per cause derivanti da episodi imprevisti, che determinano la perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale anche in relazione all’emergenza sanitaria determinata dal COVID-19.
REQUISITI
La misura è rivolta ai cittadini in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6, in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità determinatasi anche a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19
Possono accedere gli inquilini:
a. con residenza nel Comune di Cormano al momento della domanda;
b. con residenza da almeno 1 anno nell’alloggio in locazione oggetto del contributo;
c. che non sono sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
d. che non posseggono alloggio adeguato in regione Lombardia;
e. con un ISEE massimo fino a € 20.000,00.
I nuclei richiedenti devono trovarsi in difficoltà a sostenere le spese di locazione per cause derivanti da episodi imprevisti, che hanno determinato la perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale di valore pari o superiore a circa il 30% rispetto al reddito del 2018.
Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo:
- se le condizioni di cui sopra hanno avuto inizio nel periodo compreso tra il 01/02 e il 31/07/2020, corrispondente allo stato di emergenza sanitaria deliberato in data 31/1/2020 dal Consiglio dei Ministri;
oppure
- se le caratteristiche del nucleo familiare del richiedente rientrano in alcuni parametri riconducibili al Fattore Famiglia indicati nel bando.
Il contributo a disposizione dei beneficiari consiste in un’erogazione versata direttamente al proprietario per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 22/06/2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili, compilando il modulo allegato e inviandone scansione con data e firma, unitamente agli allegati ivi richiesti, all’e-mail comune.cormano@comune.cormano.mi.it.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Case: tel. 02/66324224
ALLEGATI: bando e modulistica