Caldo estivo, informazioni utili per gli anziani

Pubblicato il 18 giugno 2018 • Sociale

Viste le difficoltà provocate dalle prolungate ondate di calore, l'Amministrazione Comunale, offre ai cittadini anziani dei servizi al fine di prevenire eventuali disagi.

Assistenza domiciliare tramite la Misura della RSA Aperta
Si tratta di un progetto della Regione Lombardia, rivolto agli anziani dai 75 anni in su, che prevede l'impiego di operatori delle RSA per interventi al domicilio delle persone anziane parzialmente o totalmente non autosufficienti. Il servizio è gratuito e per richiederlo occorre presentare rivolgersi al Servizio Sociale Comunale o al Servizio Fragilità dell'ATS (ex ASL) di Cinisello Balsamo sito in via Terenghi nr.2.

Pasti a domicilio
Per gli anziani parzialmente autosufficienti vengono consegnati pasti caldi una volta al giorno dal lunedì alla domenica, compresi i festivi.

Teleassistenza
Il servizio viene erogato mediante l'installazione di un dispositivo connesso al telefono fisso che permette il collegamento ad una centrale operativa attiva h 24.

Trasporto soggetti fragili
Il servizio è rivolto ai cittadini in condizioni fisiche o socioeconomiche svantaggiate per accompagnamenti a richiesta dell'interessato. Per tale prestazione il Servizio Sociale si avvale della collaborazione dei Soci del Centro Anziani AUSER Vigorelli, a fronte di un modico contributo.

Soggiorni climatici
Nel periodo Maggio - Giugno vengono organizzati, in collaborazione con il Centro Anziani Santinelli, soggiorni marini in strutture prive di barriere architettoniche.

Punti di riferimento per gli anziani che rimangono in città, durante l'estate, sono i Centri Diurni e i Centri Anziani che rimangono aperti nel periodo estivo e accolgono i cittadini che vogliono trascorrere giornate in luoghi freschi e nel contempo svolgere attività ricreative.

CENTRI DIURNI:

• A. Donato - Via Manzoni, 22 - aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 Tel 02.6151175;
  • Casa Famiglia di Cormano - Via Mazzini, 26 - aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 Tel 02.61540848;

Centri Anziani

• Centro Santinelli - Via Molinazzo, 34 -  aperto dalle 15.00 alle 18.00 Tel 02.66300311
  • Auser Vigorelli - Via Mazzini, 39 - aperto dalle 14.00 alle 18.30 Tel 02.6630908

In entrambi i Centri, su prenotazione, è possibile partecipare al pranzo di Ferragosto