Carta d'identità elettronica (CIE): proroga validità e chiarimenti sulle procedure

Pubblicato il 12 maggio 2021 • Anagrafe

Si comunica alla cittadinanza che a seguito del D.L. 30/4/2021 la validità delle carte di identità in scadenza è prorogata fino al 30 settembre 2021.

Con l'occasione, relativamente al rilascio o al rinnovo della carta di identità in formato elettronico (CIE) si ritiene opportuno richiamare e specificare quanto segue:

Modalità per il rilascio della carta di identità elettronica (CIE)

Le indicazioni sulle modalità di rilascio/rinnovo della carta di identità elettronica sono dettagliate alla pagina https://www.comune.cormano.mi.it/it/page/rilascio-carta-d-identita-elettronica

E' possibile prenotare il rinnovo della carta di identità a partire da 180 giorni prima della data di scadenza del documento.

 

Chiarimenti su agenda appuntamenti per rilascio/rinnovo della carta di identità elettronica (CIE)

L'agenda degli appuntamenti per la CIE https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ è gestita tramite il sito del Ministero dell'Interno quale ente che emette il documento.
Il calendario degli appuntamenti prevede n. 8 disponibilità per ogni giorno lavorativo dello sportello comunale, su un arco temporale di due mesi: allo scadere di ogni giorno si aprono 8 nuove disponibilità per il giorno lavorativo successivo alla finestra dei due mesi.
Esempio: al 12 maggio l'agenda sul sito del Ministero dell'Interno prevede un calendario di disponibilità fino al 12 luglio. Se tutti i posti disponibili risultano occupati, alla mezzanotte del giorno 13 maggio si apriranno comunque otto nuove disponibilità per il 13 luglio, e così via man mano che scorrono i giorni.

Ricordiamo che è possibile prenotare il rinnovo della carta di identità a partire da 180 giorni prima della data di scadenza del documento. Si suggerisce quindi di organizzarsi con congruo anticipo e di sfruttare le prime ore della giornata per verificare la disponibilità di nuovi appuntamenti.
 

 

SOLO IN CASI DI URGENZA: Modalità di prenotazione tramite sportello

Solo in casi di urgenza è possibile prenotare un appuntamento per il rilascio/rinnovo della carta di identità elettronica anche presso gli uffici inviando una e-mail a cie@comune.cormano.mi.it con indicazione di nome, cognome, numero di telefono per essere ricontattati dagli uffici.

La richiesta di appuntamento tramite sportello per rilascio/rinnovo CIE è prevista solo in caso di URGENZA.
Tra le urgenze, a titolo esemplificativo si elencano:

  • furto o smarrimento (con denuncia presso Carabinieri o Polizia di Stato)
  • grave deterioramento (fotografia o firma irriconoscibili, lacerazione del documento)
  • scadenze improrogabili per concorsi/visite (con certificazione)
  • prenotazioni viaggi all'estero (con documentazione)

Ricordiamo che l'accesso agli uffici richiede la prenotazione obbligatoria in osservanza delle norme anti-Covid.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot