Connessione internet veloce per le scuole di Cormano

Pubblicato il 24 luglio 2018 • Scuola

Le scuole statali di Cormano hanno un nuovo collegamento veloce alla rete internet (Adsl) che permetterà ai ragazzi, sotto la supervisione degli insegnanti, di apprendere un uso corretto delle risorse della rete, grazie a lavagne digitali e nuove tecnologie presenti in aula.

Il Comune, condividendo la richiesta del Dirigente Scolastico dei plessi presenti sul territorio, ha siglato un nuovo contratto che assicura prestazioni più elevate, sia in termini di picco che di banda garantita.
Le scuole potranno così contare su una connessione a 20 MB rispetto ai precedenti 7 MB, per gli asili nido si passerà invece da 2 MB a 4 MB. La migrazione si completerà il 30 luglio.

“L’amministrazione – spiega l’assessore Marco Pilotti – vuole mettere a disposizione delle scuole di competenza comunale un sistema sempre più evoluto di connettività ad internet ai fini dell’esercizio delle funzioni amministrative, come ad esempio la gestione del registro elettronico, e soprattutto delle funzioni didattiche che implicano l’utilizzo di lavagne interattive e implementazioni tecnologiche e multimediali per il raggiungimento degli obiettivi di Scuola/Cl@ssi 2.0. Per questo abbiamo provveduto a modificare le connessioni individuando una soluzione con prestazioni migliori per garantire a tutti i ragazzi un servizio di eccellenza”.