Contributi Regione Lombardia allo sport 2019 – 2021

Pubblicato il 2 agosto 2019 • Sport

Regione Lombardia promuove la pratica sportiva anche sostenendo la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta, anche come strumento di promozione della visibilità e dell’attrattività dei territori e dello sviluppo della loro economia.
Sono ammissibili al contributo regionale le manifestazioni e gli eventi sportivi aventi carattere agonistico o dilettantistico realizzati in Lombardia dal 1° gennaio 2019 al 31 marzo 2021.
Il contributo è suddiviso in fondi trimestrali, con relativo scadenziario delle domande. A titolo esemplificativo:
per manifestazione che si terrà a giugno 2020 domande entro il 29/2/2020
a settembre 2020, domande entro 31/5/2020
Può richiedere il contributo l’Ente Locale oppure l’associazione sportiva dilettantistica.
La richiesta è telematica: deve essere presentata sul portare regionale Siage. Il procedimento, per quanto abbastanza complesso, è alla portata di tutte le associazioni. E’ comunque consigliabile iniziare gli inserimenti con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista, in modo da poter risolvere gli eventuali problemi dovessero presentarsi, anche con l’ausilio dell’apposito numero verde.
Il contributo erogabile è compreso tra 2 e 10 mila euro. L’importo per il quale si richiede l‘erogazione deve essere in ogni caso inferiore al disavanzo previsto (spese meno entrate) relativo alla manifestazione per la quale si chiede il contributo (che vede prevedere comunque qualche entrata, come quota di iscrizione, biglietto di ingresso, sponsorizzazione di privati o contributo pubblico diverso da quello regionale). Ogni soggetto può presentare un'unica richiesta per ciascun anno solare.
Tutte le informazioni nella documentazione allegata.
L’ufficio Sport del Comune  (0266324264 – angela.giglio@comune.cormano.mi.it) rimane a disposizione delle associazioni sportive di Cormano per offrire un supporto e una prima consulenza.

decreto regione con spiegazioni dettagliate

Allegato 1.09 MB formato pdf