Regione Lombardia

“Dialoghi di pace”: parole e musica per un mondo migliore

Pubblicato il 7 febbraio 2018 • Pace Via Guglielmo Marconi, 129, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia

Sabato 10 febbraio 2018 dalle 20.45 si terrà la dodicesima edizione di "Dialoghi di Pace" presso la Chiesa di San Pio X in Via Marconi n. 129 a Cinisello Balsamo, manifestazione organizzata dalla Zona Pastorale VII della diocesi ambrosiana insieme ai Comuni del Nord Milano e ad un gruppo di associazioni, tra le quali spiccano il Coordinamento Milanese per la Pace, le ACLi e Chico Mendes Altromercato.

Dialoghi di Pace sono una “lettura con musica”. Proponendo il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace (quest’anno incentrato su: “migranti e rifugiati: donne e uomini in cerca di pace” )in forma artistica: suddiviso fra più lettori ed incastonato fra brani musicali magistralmente eseguiti al clavicembalo da Daniela Fontana.

La proposta è rivolta anche a non credenti e a chi ha riferimenti religiosi diversi dalla Chiesa Cattolica, vertendo su valori universali, portanti nella Costituzione Italiana, come la pace (art.11),  la solidarietà (art.2) e l’accoglienza dei perseguitati (art.10).

Novità 2018 è il "contrappunto" anche con scritti di S. Francesca Saverio Cabrini attinenti i singoli capitoli nei quali è articolato il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2018, che Papa Francesco ha esplicitamente dedicato proprio alla patrona dei migranti, principalmente attiva a servizio degli emigranti italiani negli USA.

Riconfermato l'apprezzato Brindisi ecologico per la Pace: mate argentino in onore di Papa Francesco sarà offerto a chi interverrà con una propria tazza o un bicchiere purché non usa e getta. Rilanciando nell'occasione l'iniziativa Vuoi bere? Portati il bicchiere! applicazione pratica di sensibilizzazione contro la cultura dello scarto; cominciando da quello prodotto nelle attività conviviali.

Per info: sanpioxc@gmail.com - www.rudyz.net/dialoghi

Dialoghi di pace

Allegato 720.00 KB formato pdf
Scarica