È in corso la distribuzione degli avvisi di pagamento della Tariffa rifiuti anno 2021

Pubblicato il 2 aprile 2021 • Tributi

E’ in arrivo la lettera per il pagamento della TARI; da quest’anno è obbligatorio il pagamento tramite PagoPa (www.pagopa.gov.it) pertanto tutti i contribuenti riceveranno, oltre alla comunicazione di pagamento, anche un avviso che riporterà un codice riconducibile ad ogni singola rata (IUV).

PagoPA è uno strumento che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità di scegliere il prestatore del servizio di pagamento e il canale tecnologico di pagamento preferito.

I pagamenti si possono effettuare direttamente tramite il sito comunale (home page/PagoPa/link cittadino digitale/cormano/pagamento con avviso) o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

· Presso le agenzie della propria banca

· Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA)

· Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche

· Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5

· Presso gli Uffici Postali.

Mentre con l’F24 le commissioni erano gratuite per il cittadino perché assorbite dallo Stato, ora tale servizio non è più disponibile. I costi di commissione varieranno secondo il PSP e saranno a carico dei contribuenti.

Quello che i cittadini riceveranno è il primo avviso, che contiene le prime due rate e la rata unica, per chi intendesse pagare in una unica soluzione.

I contribuenti in regola con i pagamenti degli ultimi 5 anni avranno diritto a una riduzione del 5% se effettueranno il pagamento in un’unica soluzione entro il 30 aprile dell’anno in corso.

Le scadenze per effettuare il pagamento relativo al primo avviso sono:

30 APRILE 2021: scadenza prima rata o pagamento in un’unica soluzione

30 GIUGNO 2021: scadenza seconda rata

Occorre ricordare che il sistema PagoPa applica automaticamente le sanzioni previste dall’istituto del ravvedimento qualora la scadenza non venisse rispettata.

Il secondo avviso, che arriverà entro il 30 agosto, conterrà la terza rata che sarà in scadenza il 30 SETTEMBRE 2021.

La terza rata sarà gravata della sanzione del 15% qualora risultasse il mancato pagamento di una o di entrambe le rate precedenti.

La tariffa applicata agli avvisi di pagamento in arrivo è quella dell’anno 2020, l’emissione di un eventuale conguaglio verrà disposta dopo il 1° dicembre con scadenza che sarà definita successivamente.

L’avviso di pagamento riporta il dettaglio della composizione della tariffa (tributo comunale + tributo provinciale, n. componenti, n. mq. aggiornati al 31 dicembre 2020), nonché i conguagli dal 2016 al 2020. I conguagli sono relativi a modifiche del numero dei componenti della famiglia o del numero dei metri quadrati dell’immobile.

Coloro che avevano diritto ad un rimborso relativo alla tariffa rifiuti troveranno l’importo detratto dal dovuto alla riga “compensazioni”.

Anche quest’anno tutti gli avvisi riporteranno un codice a barre unico per ogni busta utile a “tracciare” l’avvenuta consegna da parte del postino.

PER INFORMAZIONI: www.comune.cormano.mi.it

CONTATTI SERVIZIO TRIBUTI: