Effettuata una pulizia straordinaria nel sottopasso di collegamento fra le vie Vittorio Veneto e Caduti della Libertà

Pubblicato il 9 ottobre 2019 • Lavori pubblici e manutenzione

Si è concluso lunedì 7 ottobre un intervento di pulizia straordinaria del sottopasso ferroviario di collegamento fra le vie Vittorio Veneto e Caduti della Libertà, che ha previsto la pulizia e il lavaggio della pavimentazione, pulizie delle porte esterne dell’ascensore e lavaggio e sanificazione della cabina.

L’intervento straordinario, richiesto dall’Amministrazione Comunale per garantire maggior decoro e maggior igiene, è stato effettuato da Amsa, società del gruppo A2A che per conto del Comune gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani e il riordino di alcuni spazi pubblici fra cui il sottopasso, in cui vengono svolti interventi quotidiani di spazzamento manuale a carico di un operatore, che si occupa anche della vuotatura dei cestini porta-rifiuti dislocati nelle vicinanze.

Nonostante gli interventi ordinari di pulizia e manutenzione, il sottopasso è spesso oggetto di veri e propri atti di vandalismo e comportamenti negligenti da parte dei frequentatori che ne compromettono il decoro.

Negli ultimi mesi, per esempio, sono state più volte manomesse le pulsantiere degli ascensori, con conseguenti disservizi e aggravi di costo per risolvere i guasti provocati da ignoti.

Il sottopasso svolge un ruolo di collegamento importante fra i quartieri della città, per questo è prioritario per l’Amministrazione, non solo preservarlo ma anche educare le persone a mantenerlo pulito così da garantirne piena vivibilità a beneficio di tutti i fruitori.