Festa dello Sport: il gran finale!!!

Pubblicato il 22 settembre 2020 • Sport

Ultima settimana di questa edizione 2020 della Festa dello Sport che ci ha accompagnato per tutto il mese di settembre, grazie alla meravigliosa opera delle nostre associazioni sportive e di ASIC a coordinare il tutto accanto agli uffici comunali.

La manifestazione conclusiva si terrà domenica pomeriggio 27 settembre con fulcro il Centro Sportivo “Falcone e Borsellino” di Via Europa: stand di tutte le associazioni, una corsa-camminata per i parchi della città, premiazioni dei nostri atleti “senza barriere”, una spettacolare esibizione di twirling. Ci si arriverà tramite una costellazione di eventi caratterizzati da sport “meno convenzionali” e molto affascinanti, con cui si avrà l’occasione di avere un primo “incontro ravvicinato”

Si parte già stasera con il mondo sottomarino e il fascino delle immersioni, con o senza bombola. SII Scuola Italiana d’Immersione offre, infatti, un doppio Open Day. L’appuntamento è in entrambe le occasioni di sera (dalle 21.00) al Comunity Center di Via Leonardo da Vinci 82/A. Martedì 22 settembre sarà la volta dell’Apnea e della Pesca Subacquea, il successivo 29/9 del Corso Open Water Diver (di primo livello), necessario per immergersi in acque aperte (mare, lago) sino a 18 mt di profondità. Per ulteriori informazioni: 3483056990

 

Sabato trittico d’eccezione:

Dalle 15.00 TTSilverLining propone in Via Turati, 2 (ex bocciodromo, Brusuglio) un pomeriggio “tutto tennis tavolo”, con esibizioni spettacolari e tornei a partecipazione gratuita per ragazzi e adulti. Per maggiori informazioni (ed eventuale iscrizione ai tornei): TTSilverliningasd@gmail.com

Imperdibile anche l’appuntamento con il pattinaggio artistico, uno sport “ a tutto divertimento” che la storica società “Vega Roller” propone presso la tensostruttura “Pallone Rosso” nel centro sportivo di Via Europa. Dalle 15.00 potrete assistere a emozionanti esibizioni e ritirare voucher per lezioni gratuite di prova. Per informazioni: 3332689623 l.defilippis@hotmail.it


Sin dalla mattina, invece, il Parco dell’Acqua e l’adiacente palestra ospiteranno una “Giornata di Benessere” con una serie di attività proposte, eccezionalmente tutte proposte in forma gratuita, da IoSpazio. Ecco il programma:

10.00 Yoga

11.30 Reiki

14.00 Tai Chi Qi Gong

15.30 Ritmi della Vita (meditazioni attive con percussioni e voci: una novità assoluta, non perdetevela!)

17.00 presentazione attività IoSpazio (danze popolari, Medicina Ayurvedica, ecc)

20.00 Bagno sonoro: rilassiamoci e rigeneriamoci al suono del gong e delle campane tibetane

Prenotazioni: 3381979273

Il gran finale arriva domenica. Le associazioni sportive saranno (quasi) tutte presenti con uno stand per incontrare i cormanesi, rispondere alle loro domande, regalare voucher per lezioni di prova gratuita. Ci sarà anche la nostra piscina con una sorta di seconda “reception” con tutte le info e alcune sorprese.
 

Dopo il successo dello scorso anno, si ripropone anche la camminata, che in questa edizione si sdoppia, proponendo anche una corsa di 6 km. Quest’anno l’abbiamo ribattezzata “RipartiAmo insieme”, per dare un segnale forte di ripartenza – da fare “Insieme” e all’insegna del senso di comunità e solidarietà – dopo il lungo stop delle attività. Abbiamo coinvolto il gruppo podistico amatoriale “CorriAmo - CaminiAmo Cormano” (una bella realtà, a cui chi vorrà si potrà iscrivere nell’apposito stand) per un supporto tecnico e organizzativo. Per assicurare il pieno rispetto delle norme sanitarie, verranno seguite le prescrizioni richieste dalla Fidal per le competizioni ufficiali, a cominciare dalle iscrizioni – gratuite – da effettuarsi obbligatoriamente prima della gara, inviando un messaggio whatsapp o sms al numero dedicato 333 6159738 con il proprio nominativo e la scelta tra le opzioni corsa o camminata.

Al termine della camminata: premiazione dei nostri atleti che hanno partecipato alle special Olympics preparati dalle bravissime istruttrici di Ares e una esibizione mozzafiato di twirling, con una delle stelle della nostra Nazionale.

Al termine della giornata sarà anche l’occasione per ringraziare quel centinaio di meravigliose persone che in pieno lockdown si sono messe a disposizione dei nostri concittadini più fragili. Vi aspettiamo per il meritato applauso ai nostri volontari “telefono amico - taxi amico - spesa solidale - angeli delle mascherine”.