Gara appalto per servizio energetico degli edifici comunali (gestione impianti termici)

Pubblicato il 28 settembre 2018 • Comune

Si sono conclusi in questi giorni i lavori per la chiusura della gara di appalto in oggetto che è stata assegnata ad A2A per la durata di anni 15 e per un valore complessivo di oltre €. 7.000.000.

Con questa gara l'Amministrazione comunale ha voluto dare una forte svolta alla gestione termica negli edifici comunali (scuole, palestre, palazzo comunale, centri anziani, centro sportivo etc. etc). Infatti è prevista la completa sostituzione in oltre 25 siti diversi, di tutte le centrali termiche/caldaie (oltre 50) con altre di nuova tecnologia che consentiranno un forte risparmio energetico sui consumi (-25%), una forte riduzione di emissione in atmosfera di C02 (220 tonnellate/anno l’equivalente di 22500 nuove piantumazioni sul territorio), oltre che ad una razionalizzazione delle utenze attraverso, ad esempio, la separazione delle linee calore che consentirà di riscaldare solo le aree necessarie, l’applicazione delle termovalvole sui caloriferi, un costante controllo delle temperature di esercizio mantenendo il comfort calorico agli standard richiesti, il controllo da remoto attraverso la teleassistenza in caso di guasti., etc.

Sono previste più di 1300 ore/anno di manutenzione ordinaria oltre che tutti gli interventi straordinari necessari per il buon funzionamento, con personale diretto ed abilitato al servizio di 3° responsabile per la conduzione delle caldaie. Inoltre è previsto un numero verde di assistenza tecnica destinato ad utenti abilitati nelle varie sedi, per le richieste di assistenza tecnica 24/24.

Questa scelta rappresenta un cambiamento radicale nella città, ulteriore segno di attenzione e sensibilità nei confronti di studenti, anziani, sportivi e dei dipendenti comunali, oltre che a tutti i cittadini.

Nelle prossime settimane sono in programma  incontri con i gestori per pianificare le attività da attuare, dando priorità alle situazioni più critiche di cui si è già a conoscenza e gli interventi di sostituzione delle caldaie potranno avvenire, limitando al minimo i disagi per l’utenza, anche ad anno calorico iniziato migliorando così il comfort calorico.

L'Amministrazione comunale sta lavorando anche ad un altro progetto molto importante che riguarda l’efficientamento illuminotecnico degli edifici comunali, scuole, palestre, centro sportivo etc, sempre in un’ottica di risparmio energetico e miglioramento della qualità della vita.

L'Amministrazione comunale ringrazia in modo particolare tutta l’area Tecnica del Comune di Cormano che ha lavorato oltre due anni per giungere a questo importante risultato e l’ufficio contratti che ha gestito con estrema efficienza un appalto complesso e diversificato.