Giornata del Ricordo. Spettacolo a Bì

Pubblicato il 3 febbraio 2023 • Cultura , Ricorrenze istituzionali

Nel 2004, il Parlamento italiano, ha istituito la Giornata del Ricordo per la tragedia delle foibe e dell'esodo degli Italiani di Istria, Fiume e Dalmazia che si celebra ogni anno il 10 Febbraio, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Nell'ambito delle iniziative dedicate a questa giornata, sabato 11 febbraio, alle ore 20.45 presso il Teatro di Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti andrà in scena “Memoria e Oblio. Le Foibe”. Uno spettacolo teatrale, scritto e diretto da Cristina Sarti, ispirato dalla lettura del testo 'Bora. Il vento dell'esilio' di Anna Maria Mori e Nelida Milani. 

In scena la stessa Cristina Sarti e Daniela Bertini, per restituire la condizione di estrema fragilità e spaesamento, il dolore di un popolo diviso, il sofferente vissuto di entrambe le parti: l'umanità dei "rimasti" e quella degli "andati", l’orrore delle foibe, vissuto da chi vedeva sparire conoscenti, familiari, da un giorno all'altro.

L’ingresso è gratuito su prenotazione allo 02/66324213 o alla mail eventiculturali@comune.cormano.mi.it

Memoria e oblio. Le foibe

Allegato 3.96 MB formato jpg


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot