I Promessi Giove-Bì ovvero: continuano le letture distanziate nel cortile di Bì!

Pubblicato il 23 settembre 2020 • Biblioteca Civica dei Ragazzi

L'Ottobre Manzoniano è da anni un appuntamento che vede diversi eventi rivolti ai bambini: non potevano quindi mancare le letture per i piccoli cittadini, dai 4 agli 8 anni. Letture simpatiche e coinvolgenti, che avranno luogo nel cortile di Bì-la Fabbrica del Gioco e delle Arti, richiamandosi alle diverse passioni di Alessandro Manzoni, una personalità poliedrica che non è stato solo un letterato.

 Scopriremo allora che è stato un appassionato di apicultura giovedì 1 ottobre, nell'appuntamento Ronzanti volanti: Manzoni, le api, il miele. Manzoni aveva nella tenuta di Brusuglio delle arnie, dalle quali ricavava anche il miele. Leggeremo insieme il bellissimo libro Vita da ape di Kirsten Hall e Isabelle Arsenault, per poi raccontarci qualche curiosità su api e miele.

 Proseguiremo giovedì 8 ottobre, con Una t-shirt per Alessandro: Manzoni e il cotone.

Manzoni coltivava piante di cotone in Lombardia, al punto da partecipare a mostra nazionale del cotone! Leggeremo insieme Il libro dei forse e poi scopriremo com'è fatta la pianta del cotone, e come da un fiore...si arriva alla maglietta!

 Giovedì 15 ottobre è la volta di scoprire che Manzoni era un grande esperto di vino! Nell'appuntamento Un bicchiere tira l'altro: Manzoni e il vino leggeremo insieme La volpe e l'uva nella versione di Roberto Piumini, per poi scoprire insieme i regali che ci fa l'uva, e come si trasforma nella bevanda di Dioniso.

 Per finire, giovedì 22 ottobre ci trasferiremo virtualmente Sotto le fronde di Brusuglio.

Nella tenuta di Brusuglio, tantissimi alberi suggeriscono l'importanza che per Manzoni aveva circondarsi di verde e conoscere nuove specie. Leggeremo alcuni racconti dal libro Sotto le fronde per poi raccontare di qualche pianta particolarmente cara al nostro Alessandro.

 Info pratiche: tutte le letture sono rivolte a bambini dai 4 agli 8 anni; i posti sono limitati, è richiesta la prenotazione obbligatoria a partire dal giovedì precedente di persona, oppure via mail ( biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net ) o per telefono 0266304145.

Ogni giovedì sono previsti tre appuntamenti, alle 16.16, alle 17.00 e alle 17.45.

Verrà consegnato il materiale per i laboratori ai partecipanti iscritti, che potranno poi seguire le istruzioni nel video caricato sulla Pagina Facebook “Biblioteche Civiche di Cormano”.

 

regole
Allegato formato png
Scarica