Il Sindaco, insieme a molti altri Sindaci, sollecita ATS e, per conoscenza Regione Lombardia, ad accelerare gli interventi di contrasto all'epidemia
Il sindaco di Cormano ha aderito ad una iniziativa sostenuta da molti sindaci con la quale si chiedono ad ATS e per conoscenza a Regione Lombardia interventi su aspetti ben precisi nella gestione dell’emergenza, che riassumiamo brevemente:
➡️ Rafforzare con urgenza la rete delle USCA, Unità Speciali di Continuità Assistenziale, garantendone almeno una per ambito territoriale, dotandole di adeguato personale ed investendo sulla loro stretta connessione con i medici di medicina generale.
➡️ Garantire ai medici di medicina generale i dispositivi di protezione individuale necessari e di dotazioni strumentali.
➡️ Chiarire le modalità di accesso al tampone per i pazienti, garantendo la presa in carico dei casi segnalati.
➡️ Effettuare i tamponi per il Covid-19 a tutte le persone che hanno terminato la quarantena, comprendendo anche i sospetti positivi, in modo da verificarne l’effettiva guarigione.
➡️ Procedere a un’ulteriore fornitura di mascherine a favore dei cittadini.
l'obiettivo della lettera è quello di avviare al meglio e in maniera organica una collaborazione istituzionale che consenta di accelerare l’uscita dall’emergenza sanitaria.