Regione Lombardia

Impronte gialle sui percorsi del Pedibus per il suo dodicesimo compleanno

Pubblicato il 20 agosto 2018 • Pedibus

A fine settembre ripartirà il Pedibus, servizio gratuito di accompagnamento a scuola dei nostri studenti delle scuole primarie. I  bambini e i volontari che li accompagnano, troveranno una sorpresa sui tragitti delle linee: ad agosto sui marciapiedi degli itinerari è stata disegnata una sorta di segnaletica orizzontale, consistente in impronte gialle che tracciano il passaggio per i piccoli alunni/alunne.
Evidenziando il percorso seguito dalle linee del Pedibus si è voluto puntare sulla sicurezza di grandi e piccini.
Uno degli obiettivi è quello di dissuadere comportamenti scorretti da parte di automobilisti indisciplinati. Altro obiettivo è quello di continuare a sensibilizzare alcuni conduttori di cani nella raccolta delle deiezioni canine, che nonostante i controlli della Polizia Locale, perseverano con comportamenti incivili. 

L’iniziativa è completamente finanziata da Regione Lombardia nell’ambito del progetto comunale “Piano dei Tempi e degli Orari” in attuazione alla L.R. 28/2004, copre proporzionalmente quasi il 70% dei percorsi e tutte le fermate (ad oggi sono sette le linee del Pedibus, per una lunghezza totale di oltre 6.300 metri, con circa 280 bambini e bambine della scuola primaria iscritti nell’anno scolastico 2017/2018).