Inversione del senso di marcia sulla via Torino per una maggiore sicurezza e una viabilità più scorrevole
La larghezza attuale della carreggiata di via Torino all’incrocio con via dei Giovi, non consente la circolazione in sicurezza in doppio senso, tenuto conto (come prescritto dal Codice della Strada) dei volumi e della tipologia di traffico coinvolto, dei limiti oggettivi alla visibilità, nonché – ultimo ma non meno importante – considerato che l’incrocio è attraversato anche da una linea tranviaria, la Milano Limbiate. L’insieme di circostanze è dunque tale da sconsigliare il doppio senso.
L’inversione di senso unico proposta dall’Amministrazione di Cormano, da via Torino (Cormano) a via Cavour (Novate), comporta invece miglioramenti nella circolazione come:
· una maggiore, oggettiva sicurezza dell’incrocio;
· una maggiore sicurezza per la Metrotranvia Milano-Limbiate dovuta ad una migliore visibilità nel percorso sia per il personale viaggiante della metrotranvia che per gli automobilisti che impegnano l’incrocio;
· la possibilità per i residenti della zona di avere un accesso diretto da Cormano verso le proprie abitazioni.
Inoltre, la carreggiata doppia di via dei Giovi che in quel punto è larga 13 metri consentirebbe una maggiore scorrevolezza del traffico sia per chi debba svoltare da via dei Giovi in via Torino, sia per chi debba proseguire verso la MM3 sulla via dei Giovi.
Ora si tratta però di trarre delle conclusioni. La priorità da parte dell’Amministrazione cormanese è certamente quella di mettere in sicurezza la viabilità, salvaguardando le giuste esigenze dei residenti di Cormano nella zona.