Invito alle Associazioni del territorio a candidarsi per entrare a far parte del R.A.B. Biopiattaforma
BioPiattaformaLab è il processo partecipativo voluto dai Comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cormano, Pioltello e Segrate e realizzato da Gruppo CAP e da Core per coinvolgere la cittadinanza in un percorso di dibattito pubblico, per raccogliere suggerimenti e proposte per il progetto di simbiosi industriale che unisce termovalorizzatore e depuratore trasformandoli in una biopiattaforma dedicata all’economia circolare carbon neutral.
Il R.A.B. (Residential Advisory Board) è un comitato che ha il compito di monitorare l’attività e l’impatto ambientale della Biopiattaforma di Sesto San Giovanni.
Fanno parte del R.A.B: il Gruppo CAP e CORE che promuovono il progetto, le cinque Amministrazioni Comunali, sei rappresentanti delle Associazioni del territorio e un rappresentante della Consulta dell’Ambiente di Sesto San Giovanni.
L’Associazione Sottocorno e il Comitato Cascina Gatti, tra le Associazioni, sono membri permanenti del R.A.B. in quanto storici rappresentanti dei Cittadini, residenti nei quartieri limitrofi all’impianto.
Le restanti quattro associazioni verranno scelte a seguito di una proposta spontanea da parte delle stesse. La decisione avverrà a maggioranza dei membri di diritto del R.A.B.
Pertanto, le Associazioni attive sul territorio possono inviare la candidatura entro il 20 giugno 2020 al seguente indirizzo mail segreteria@biopiattaformalab.it utilizzando l’apposito modulo.
Alla domanda occorre allegare:
- Copia di un documento che certifichi la nascita e la natura dell’associazione/comitato (es: atto costitutivo, statuto o regolamento interno sottoscritto dai soci);
- Relazione o documenti attestanti l’attività svolta dall’associazione nell’ultimo anno;
- Documento di identità del Legale rappresentante (o soggetto autorizzato);
- Documento di identità e Curriculum della persona che rappresenterà l’associazione/comitato nel R.A.B.;
- Relazione o documenti attestanti l’attività svolta dall’associazione/comitato nell’ultimo anno.
Le candidature saranno vagliate dai membri di diritto del R.A.B. (rappresentanti delle Amministrazioni e delle Aziende, Associazione Sottocorno e Comitato Cascina Gatti) entro il 20 luglio 2020.
Da settembre 2020 il R.A.B. sarà a tutti gli effetti operativo.
Le informazioni su BioPiattaformaLab sono disponibili sul sito dedicato. All’interno, il Regolamento del R.A.B. e i documenti prodotti.
Per informazioni e domande: info@biopiattaformalab.it