Martedì 8/2 riparte il gruppo di cammino al parco dell’Acqua

Pubblicato il 3 febbraio 2022 • Sport

Martedì 8 febbraio, alla luce di un quadro sanitario molto migliorato, ripartiranno le attività del gruppo del Parco dell’Acqua. Una cinquantina di cittadini/e - pensionati ma non solo – ricominceranno a vedersi due volte alla settimana al parco per camminare insieme e fare un po' di stretching dietro alla guida dei Walking leader,  in primis di quell'Antonio Pinotti pluripremiato dal Comune, vera anima e coordinatore del gruppo. I partecipanti non solo potranno riprendere un'attività altamente salutare per il proprio corpo, potente prevenzione di molte patologie, ma avranno nuovamente momenti belli e forti di aggregazione, in cui ritrovarsi, confortarsi e confrontarsi con tanti amici ed amiche.

Camminare, infatti, fa bene al corpo e alla mente: aiuta a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e alzare quello “buono”, ad abbassare la pressione arteriosa, a controllare il rischio di diabete di tipo2, a tenere il peso nei limiti desiderabili. Fortifica i muscoli, “olia” le articolazioni e mantiene compatto il tessuto osseo, prevenendo rischi di deterioramento precoce dello scheletro come l'osteoporosi, e migliora l’umore.

L’appuntamento è sotto il pergolato all'ingresso nel parco da Via Edison, tra biblioteca civica e bar factory alle 9.55 di ogni martedì e giovedì. La partecipazione è gratuita previa iscrizione presso l'ufficio sport del Comune. Per informazioni: 0266324264 (di preferenza martedì e giovedì mattina) oppure messaggio WhatsApp al numero 3336159738  

E, grazie all’iniziativa, all’entusiasmo e all’attivismo  di Auser “Il Centro” (Community Center,Via L. da Vinci 92/B) e collaborazione con ATS Regione Lombardia, indispensabile “partner tecnico” del Comune in queste esperienze, presto partirà un nuovo gruppo di cammino nel quartiere Fornasè. A breve informazioni più precise.