Mercoledì 2 giugno: appuntamento al Centro Sportivo Falcone e Borsellino per la Festa della Repubblica e il conferimento delle Civiche Benemerenze

Pubblicato il 25 maggio 2021 • Ricorrenze istituzionali

Per dare maggiore enfasi ad una ricorrenza istituzionale così importante quale il 2 giugno, Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale ha voluto anche quest’anno unire al momento della cerimonia istituzionale il conferimento delle Civiche Benemerenze.

 

Appuntamento, mercoledì 2 giugno alle ore 10.30 presso il Centro Sportivo Falcone e Borsellino di Via Europa, per partecipare a questo importante e sentito momento con il quale si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946, prima volta in cui gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

 

Il discorso del Sindaco Luigi Magistro per celebrare il 75° anniversario dalla fondazione della Repubblica, sarà seguito dal concerto degli alunni dell’Istituto Comprensivo 25 Aprile e dalle esibizioni di ginnastica artistica a cura di Ritmica ARES e di Gruppo Twirling Cormano con la partecipazione straordinaria delle campionesse europee in carica Asia Falcone e Aurora Martinazzoli.

 

Durante la mattinata, per intrattenere i più piccoli, la Biblioteca Civica dei Ragazzi organizzerà un laboratorio su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni.

 

Seguirà la consegna delle Civiche Benemerenze, l’onorificenza promossa dall’Amministrazione Comunale per ringraziare e dare pubblica e ufficiale rilevanza all’impegno di persone, enti, associazioni che, operando disinteressatamente, hanno contribuito alla crescita sociale e civile della città e quindi del Paese.

 

Nel 2021 sono state 129 le candidature pervenute dai cittadini di Cormano che, consegnando la propria proposta in Comune, hanno contribuito alla scelta dei benemeriti. Il conferimento è stato deliberato dalla Giunta Comunale il 24 maggio. Per l’esame delle proposte la Giunta si è avvalsa della collaborazione di una Commissione presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale e dai Capi Gruppo Consiliari. Di seguito i benemeriti del 2021: Roberto Moroni Grandini, Vincenzo Spinosa, Gianmario Ubbiali e i volontari di Legambiente Cormano

 

In allegato il programma completo dell’iniziativa.

 

Nel rispetto delle normative anti-covid, la partecipazione all’evento avverrà con prenotazione obbligatoria al numero Tel. 0266324247 e con una capienza massima di 200 persone.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella tensostruttura in assenza di pubblico.

 

Programma
Allegato formato jpg
Scarica