Nuova app di Regione Lombardia per le allerte meteo

Pubblicato il 9 gennaio 2020 • Protezione Civile

Regione Lombardia lancia 'AllertaLom', una nuova app per avere a portata di smartphone tutte le informazioni in caso di allerta sul territorio regionale. L'applicazione consente di ricevere sul telefonino notifiche tempestive in caso di rischio temporali, vento, neve, valanghe, incendi boschivi e innalzamento dei fiumi lombardi con il relativo livello d'allerta (codice verde, giallo, arancione, rosso). Le informazioni vengono visualizzate in un mappa, in base alle aree di interesse (rischio meteo, valanghe, incendi ecc...) e ai territori selezionati dall'utente. La nuova applicazione si rivolge ai 13 mila operatori del sistema dalla Protezione Civile lombarda (volontari, Sindaci, forze dell'ordine, amministratori e dipendenti pubblici) ma anche ai cittadini.

Nello specifico la app permette di:

• monitorare la situazione sui Comuni preferiti oppure su tutta la Regione;
  • seguire l’evoluzione su mappa dei livelli di allerta nell’arco di 36 ore e condividerle con i contatti via social, messaggistica o mail;
  • personalizzare la ricezione delle notifiche su tutti i rischi oppure sui singoli rischi;
  • ricevere notifiche sull’emissione di allerte nei Comuni preferiti sui rischi prescelti;
  • scaricare e consultare i documenti di allerta;
  • accedere all’archivio dei documenti di allerta.

AllertaLOM è disponibile gratuitamente per Android e iOS:

In allegato la guida all’uso con le indicazioni per scaricare l’applicazione.

Vi informiamo inoltre che, entro gennaio 2020, la pagina del Portale di Regione Lombardia “Allerte di Protezione Civile, situazione odierna”, dalla quale scaricare i documenti emessi dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia, verrà sostituita dalla versione web di allertaLOM www.allertalom.regione.lombardia.it

Consulta la Guida alle allerte di Protezione Civile e Come funziona l'allertamento di Protezione Civile per capire il funzionamento del sistema, che è regolato dalla d.g.r. n. 4599 del 17 dicembre 2015.

Per segnalare situazioni critiche sul territorio, contattare la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile al numero verde 800 061 160.

Guida utente AllertaLOM