Nuova modalità di presentazione delle pratiche edilizie
Pubblicato il 7 gennaio 2019 • Edilizia
La Regione Lombardia, in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, ha approvato con Delibera n.784 del 12 novembre 2018, pubblicata sul B.U.R.L.. n. 47 del 19 novembre 2018, i nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati in formato PDF compilabile, stabilendo inoltre l’utilizzo esclusivo degli stessi.
Pertanto a partire dal 14 gennaio 2019 questa Amministrazione eliminerà i vecchi modelli ed inserirà il collegamento al sito di Regione Lombardia, che costituirà l’unico modo per poter accedere alla nuova modulistica edilizia standardizzata ed alla sua compilazione.
I nuovi moduli sono:
- Modulo Unico Titolare
- Relazione Tecnica Asseverazione Unica
- Comunicazione inizio lavori-CIL
- Comunicazione Fine Lavori-CFL
- Segnalazione Certificata Agibilità
- Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità
I moduli sono stati costruiti in modo da aiutare l’utente nella compilazione ed il sistema, grazie alla sua struttura ad albero, permette l’apertura delle sole sezioni coerenti con le scelte effettuate.
I dettagli sono resi disponibili nella guida alla compilazione messa a disposizione dalla Regione Lombardia quando si effettua l’accesso al link indicato. L’utente, accedendo direttamente al sito della scrivente Amministrazione, prenderà atto dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali per le procedure edilizie e per la compilazione dei moduli potrà collegarsi direttamente al sito della Regione Lombardia.
Provveduto a compilare il/i modello/i direttamente sul sito della Regione Lombardia, si dovrà stampare, firmare, datare e consegnare con tutta la necessaria documentazione presso lo Sportello Unico per l’Edilizia secondo la modalità finora utilizzata.