Ottobre Manzoniano: al via il primo weekend di appuntamenti in Villa Manzoni

Pubblicato il 23 settembre 2021 • Cultura

Si avvicina il primo weekend della XVII edizione dell’Ottobre Manzoniano che, a partire da venerdì 24 settembre, dedicherà un intero mese di eventi e iniziative all’illustre concittadino cormanese, affiancato quest’anno da Dante, protagonista scelto dal Comitato Scientifico della manifestazione e celebrato in tutta Italia con eventi e rassegne in occasione del settecentesimo anniversario dalla sua morte.

L’esordio della kermesse si svolgerà proprio nello splendido giardino della  dimora di Brusuglio, dove Manzoni visse e compose alcune delle sue opere più famose.

Nella serata di venerdì 24 settembre alle ore 21.00, il concerto del quartetto d’archi Archimia, unirà sapientemente in un repertorio d’eccezione la disciplina classica all'estro della musica pop, jazz, rock e funky.

Un momento di musica e festa per la cittadinanza invitata ad assistere gratuitamente all’originale spettacolo del gruppo, che vanta esibizioni nelle più importanti città italiane ed europee e collaborazioni con artisti di fama nazionale.

In onore del Sommo Poeta la seconda serata in calendario sabato 25 settembre alle 17, sempre in Villa Manzoni. Il celebre critico musicale e traduttore raffinato Quirino Principe terrà la conferenza Le stelle nella Commedia di Dante Alighieri, evento che fa parte del Festival della Filosofia, giunto alla sua undicesima edizione, a cui per la prima volta il Comune di Cormano ha aderito insieme a 12 altri comuni della Brianza e del Nord Milano e che ha come tema Le stelle e le altre cose belle.

Anche domenica 26 settembre i cancelli della residenza estiva del romanziere ottocentesco si apriranno per ospitare l’ambitissima e sempre richiesta visita guidata nel parco che, nel giro di poche ore dall’apertura delle prenotazioni, ha come di consueto registrato il tutto esaurito.

Non resta che consultare il programma e prenotare per non perdersi l’esordio della rassegna culturale che animerà la vita cittadina fino al 25 ottobre con numerosi altri appuntamenti per ricordare il grande scrittore, che a Cormano coltivò oltre agli affetti familiari, specie botaniche, letture ed opere letterarie.

 L’ingresso è gratuito se non diversamente indicato nel programma.   

Gli eventi saranno gestiti secondo le normative di sicurezza vigenti. 

Per informazioni e prenotazioni: 
Ufficio Cultura
Tel.: 02.66324213 
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

Programma Ottobre Manzoniano 2021
Allegato formato pdf
Scarica