Regione Lombardia

Ottobre Manzoniano, al via l’ultimo week end ricco di appuntamenti

Pubblicato il 24 ottobre 2018 • Cultura

Si conclude questo fine settimana la rassegna culturale di Cormano dedicata all’illustre concittadino, giunta alla sua XIV edizione. Più di 40 gli eventi proposti in questo mese e mezzo di appuntamenti. E il tema scelto dal Comitato Scientifico quest’anno, Manzoni e Leopardi. Mondi a confronto, ha riscosso un notevole successo come dimostrano la partecipazione numerosa agli eventi in calendario e gli apprezzamenti sui contenuti del pubblico.

Venerdì 26 ottobre alle 21 Stefano Mancuso, personalità nota nel panorama scientifico internazionale, professore del Dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze, delizierà la platea con una lezione sul meraviglioso mondo delle piante, facendoci intuire la loro “intelligenza”, il loro modo di comunicare e quello che possono insegnare al genere umano.

Sabato 27 ottobre, sempre al Bì, dalle 8.45, sarà la volta del tradizionale e seguitissimo convegno manzoniano Manzoni e Leopardi. Mondi a confronto, in cui professori ed accademici affronteranno le varie sfaccettature del tema della rassegna come i consensi e i dissensi di Manzoni e Leopardi, l’incontro tra i due uomini di lettere, il loro ultimo periodo, e non mancheranno letture ad alta voce da parte dell’attore Domenico Sannino, che si cimenterà in brani scelti di entrambi gli autori.

Nella biblioteca dei Ragazzi nel pomeriggio continua il laboratorio di poesia rivolto ai bambini di Dora Palermo, mentre nella Biblioteca di via Edison ci si addentrerà in un’esperienza poetica con il metodo Caviardage.

Alle 21 nel teatro di Bì lo spettacolo teatrale a cura di Labacorè " Tra-Me-In-Te" , una performance corporea, dove nella routine quotidiana irrompe un incantesimo…

Domenica 28 ottobre ci sarà la festa di Brusuglio con bancarelle, e curiosità per l’intera giornata. La Biblioteca P. Volonté propone dalle 15 la staffetta di lettura in onore di Manzoni e Leopardi. Seconda edizione di #nonsolomanzoni che si terrà nella Chiesetta S. Vincenzo Martire in via Manzoni.

 

 

VENERDÍ 26 OTTOBRE

Ore 21.00 - Teatro di Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti - via Rodari 3

INTELLIGENZA UMANA E INTELLIGENZA DELLE PIANTE. DUE MONDI A CONFRONTO

Incontro con Stefano Mancuso, Professore del Dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze.

Manzoni aveva una vera e propria passione per la botanica e introduceva specie esotiche e nuove coltivazioni nel suo giardino di Brusuglio con interesse di tipo agricolo e scientifico. Leopardi, nel suo poema La ginestra o fiore del deserto attribuisce a questo arbusto, capace di resistere nell’ambiente ostile vesuviano, un significato filosofico e morale, oltre che poetico. Stefano Mancuso, autore tra l’altro dei libri Verde brillante e Plant Revolution, ci introdurrà nel mondo meraviglioso delle piante, facendoci scoprire la loro “intelligenza”, il loro modo di comunicare e quello che possono insegnare al genere umano.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura - tel. 02.66324213

 

 

SABATO 27 OTTOBRE

Ore 8.45 – 12.45 – Teatro di Bì- La Fabbrica del Gioco e delle Arti - via G. Rodari, 3

CONVEGNO “MANZONI E LEOPARDI. MONDI A CONFRONTO”

Coordinatore Pasquale Riitano.

 

  • Antonino De Francesco – Università degli Studi di Milano

Due mondi a confronto: Manzoni e Leopardi

  • Ottavio Ghidini – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Manzoni e Leopardi: consensi e dissensi

  • Gianmarco Gaspari - Università degli Studi dell'Insubria di Varese

“È vero che lei crede ai miracoli?”. L’incontro tra Manzoni e Leopardi

  • William Spaggiari - Università degli Studi di Milano

Manzoni e Leopardi nel 1828

  • Pierantonio Frare - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

L’ultimo Manzoni e l’ultimo Leopardi

  • Domenico Sannino – Attore e formatore

Letture da Manzoni e Leopardi

Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Cultura: tel. 02.66324213

Ore 15.30 - Biblioteca Civica dei Ragazzi a Bì - via Rodari, 3

COME SUONANO LE PAROLE?

Quinto e ultimo appuntamento del percorso “Il senso dei sensi: la poesia che nasce da me”: le parole suonano, si arrotolano in ritmi lenti o forsennati, ballano a coppie usando le rime, ma sanno anche fare silenzio e sprigionare una musica interiore.

Con Dora Palermo.

Per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria al n. 02.66304145 o alla mail: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net

A cura dell'Associazione culturale Mondo Migliore

 

Ore 15.30 – Biblioteca Civica Paolo Volonté – via Edison, 8

UN VIAGGIO SENZA CONFINI: MANZONI E LEOPARDI.

Un’esperienza poetica con il Metodo Caviardage®

A cura di Manuela Sapienza e Maite Damone. Con la partecipazione del musicista e compositore Riccardo Sapienza.

Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica Paolo Volonté tel. 02.66303197 - mail: biblioteca.cormano@csbno.net

 

Ore 21.00 – Teatro di Bì- La Fabbrica del Gioco e delle Arti - via G. Rodari, 3

TRA-ME-IN-TE

Performance corporea nata dall’incontro tra il gruppo teatrale LabaCorè e un gruppo di migranti ospitati dalla C.R.I. di Bresso

Cosa succede se nella nostra routine quotidiana cadiamo vittime di un incantesimo? È quello che accade ai protagonisti della nostra storia ma, inaspettatamente, sarà lo stesso incantesimo l’antidoto per spezzare un sortilegio di gran lunga più potente.

Informazioni e prenotazioni presso Ufficio Cultura - tel. 02.66324213

A cura del Gruppo Teatrale LabaCorè

 

DOMENICA 28 OTTOBRE

Dalle 8.00 alle 19.30 - Area piazza Giussani, via Manzoni

BRUSUGLIO IN FESTA

Sagra Patronale

Negozi aperti tutto il giorno – Bancarelle e curiosità

Arte, creatività e artigianato

A cura del Comitato Organizzator della Festa di Brusuglio

 

Dalle ore 15.00 – Chiesa S. Vincenzo Martire - via Manzoni

STAFFETTA MANZONIANA #NONSOLOMANZONI

Seconda edizione della “staffetta” di lettura in pubblico di brani a tema.

Prenotazione obbligatoria: chi desidera partecipare può rivolgersi alla Biblioteca Civica Paolo Volonté: tel. 02.66303197 – mail: biblioteca.cormano@csbno.net