Pacchetto famiglia, altre misure di sostegno da Regione Lombardia
E’ stato pubblicato il bando “Pacchetto famiglia”, finanziato da Regione Lombardia. Il Pacchetto include contributi straordinari per il pagamento del mutuo della prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning per sostenere le famiglie che si trovano a vivere condizioni di temporanea difficoltà.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 16.500.000,00.
Si tratta di un contributo a fondo perduto che prevede la concessione di due tipologie di contributo, NON cumulabili tra di loro:
- contributo mutui prima casa: un contributo fisso una tantum pari ad euro 500,00 a nucleo familiare riconosciuto per il pagamento della rata/delle rate del mutuo prima casa indipendentemente dall’importo della rata pagata purché riferita all’anno solare 2020;
- contributo e-learning: un contributo una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 a nucleo familiare per l’acquisto di pc fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono. Non è previsto minimo di spesa.
La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Bandi Online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 12:00 del 04 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 dell’11 maggio 2020.
Attenzione: la domanda deve essere fatta previa registrazione.
Per poter accedere alla piattaforma e presentare la domanda occorre registrarsi attraverso il pin della tessera sanitaria CRS/TS_CNS.
Se non ne si è già in possesso occorre seguire questi passaggi per:
- richiedere il pin della CRS/TS-CNS
- scaricare il software necessario per l’utilizzo della CRS/TS-CNS
Per la registrazione non è necessario attendere la data di avvio per la presentazione delle domande. Pertanto, si suggerisce di attivarsi prima della data di apertura del bando in modo da disporne già e procedere all’inoltro della richiesta di contributo.
Le domande saranno finanziate fino a esaurimento delle risorse disponibili sulla base dell’ordine di invio della domanda a protocollo.
Le famiglie che abbiano difficoltà nella compilazione della domanda possono rivolgersi agli Uffici di Segreteria dell'Istituto Comprensivo Statale 25 Aprile di Cormano, chiamando il numero di telefono 02 66301963, il martedì e il giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure scrivendo una mail alla casella di posta elettronica istituzionale.
PEO: miic8en00g@istruzione.it;
Per ulteriori informazioni:
Regione Lombardia – Pacchetto famiglia