Pallacanestro e Baseball illuminano il fine settimana sportivo

Pubblicato il 16 gennaio 2020 • Sport

Con i campionati di calcio ancora quasi tutti fermi per la pausa invernale e il volley che gioca le partite più importanti fuori casa, sono baseball e pallacanestro a dominare il week end sportivo cormanese.

Basket Brusuglio fa la parte del leone con ben 7 partite in pochi giorni. Si apre venerdì sera (ore 21.30 PalaCormano) con la squadra faro che disputa il campionato di serie D. Affronta il Mojazza, compagine forte ma alla portata  di capitan Noro e compagni, che sembrano finalmente essersi ri-abituati ad una serie “muscolare” e combattiva, dopo il sogno in C Silver, e decisi dopo i due punti incassati domenica con Bollate a lanciarsi, facendo valore il proprio tasso tecnico, verso le parti alte della classifica, lì avanti a punti pochi.

Sabato sarà la volta degli Aquilotti (15.30), reduci dalla bella vittoria a Milano con Ebro per 14-8, e degli Under 14 (ore 18.00), “gasati” dal successo di martedì con i pari età di Urana con un sonante 71-43,  ad infiammare il Palazzetto di Brusuglio.

Domenica aprono gli Under 13, in cerca di riscatto, per lasciare il campo alle due Under 18 del Basket Brusuglio. Per gli atleti impegnati nel campionato ufficiale FIP è l’inizio di un piccolo tour di force, che li porta a giocare due partite importanti in tre giorni: alla partita con Novate seguirà quella con Agrate (martedì sera, sempre al PalaCormano). I biancorossi sono lanciatissimi nel torneo Silver, dopo l’entusiasmante rimonta con Asa Cinisello nell’incontro di apertura, nel quale un Panzeri stratosferico ha trascinato Brusuglio alla vittoria sul filo di lana di un punto dopo un primo tempo disastroso in cui i “nostri” si trovavano indietro di 9 punti (26-35). I ragazzi di Coah Cazzaniga e Noro hanno dimostrato di aver ben capito la lezione della partita, per altro bellissima, persa per un punto al tempo supplementare con Milanino, che è valsa il primo posto e il torneo Gold ai cusanesi e ha relegato Brusuglio al, seppur onorevole e prestigioso, campionato Silver. Se, infatti, nel primo match  i “bomber” Panzeri, Fuda e Reali dopo una partita strepitosa hanno avuto le mani appesantite dalle responsabilità nel momento decisivo,  ora hanno colpito con freddezza da killer al momento giusto.

Sabato Pallacanestro di qualità anche al centro sportivo “Falcone e Borsellino” con gli Under 16  San Luigi Cormano impegnati nel campionato UISP.

Domenica il Centro Sportivo di Via Europa diventerà il regno del baseball giovanile. Il Comune di Cormano ha infatti avviato - una collaborazione con la Federazione Regionale che ha portato a localizzare nel “pallone Rosso” numerose manifestazioni di questo bello sport sia nel corso del 2019, che nel 2020. Ha anche consentito lo svolgimento di un’attività di promozione di softballe  baseball in alcune scuole cormanesi e offerto uno spazio-gioco (postazione di battuta in cui prendere confidenza con mazza e guantone), letteralmente preso d’assalto per tutto il pomeriggio, presso l’ultima Festa dello Sport di Settembre. Recarsi domenica prossima presso il “Falcone Borsellino” costituirà una grande occasione per avvicinarsi ad uno sport reso famoso dai film statunitensi, che conta praticanti in tutti i continenti, ma che pochi di noi hanno potuto vedere dal vivo. Sarà possibile cogliere la possibilità di comprenderne le regole e capire come è possibile colpire con una mazza una pallina scagliata ad alta velocità ed indirizzarla in modo che nessuno la possa cogliere “al volo”. L’ingresso è gratuito e le partite si susseguiranno non stop dalle 9.00 alle 17.30. E per chi fosse impegnato, e per coloro che si lasceranno affascinare, si replica, stesso posto e stesso orario, il 2 febbraio e il 1^ marzo.