Regione Lombardia

Parola d’ordine “inclusione”: a Cormano arrivano i primi giochi per tutti, senza barriere

Pubblicato il 22 marzo 2019 • Comune

Quattro dei parchi di Cormano a breve si trasformeranno in spazi inclusivi con giochi accessibili anche ai bimbi con disabilità e “a tema” per sviluppare le capacità cognitive e la fantasia dei loro piccoli frequentatori.

Tutto questo sarà possibile grazie al progetto “Giochi per tutti senza barriere”, vincitore della prima edizione del Bilancio Partecipativo che, con un totale di 324 voti, si è aggiudicato il budget messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale per un importo di 90.500 euro.

Si inizierà mercoledì 27 marzo con l’inaugurazione dei nuovi giochi presso il Parco P.za Giussani, che a partire dalle ore 16.30 accoglierà i bambini con tante sorprese, il Ludobus, il truccabimbi e una gustosa merenda per scoprire insieme le nuove strutture che potranno essere utilizzate da tutti, all’insegna dell’inclusione.

A tagliare il nastro il Sindaco Tatiana Cocca, l’Assessore al Bilancio Marco Pilotti e i Comitati genitori Co.Co.Ge e Assogeco, proponenti dell’idea vincitrice, che daranno inizio al pomeriggio di gioco e divertimento.
Durante l’iniziativa sarà presente anche il banchetto per il voto delle proposte in gara nell’edizione 2019 del Bilancio Partecipativo.

In seguito ci si sposterà in Piazza Giussani per una seconda importante inaugurazione: anche qui, come in Piazza Scurati, sarà posizionata una panchina rossa donata alla città dal Comitato Locale Croce Rossa Area Nord Milanese, come simbolo visibile della condanna alla violenza contro le donne.

La festa presso il Parco P.za Giussani sarà solo la prima: entro il mese di aprile 2019 sarà ultimata la posa dei giochi inclusivi anche negli altri tre parchi di Cormano interessati dal progetto: Parco dell’Acqua, Parco di via Molinazzo e Parco Villa Gioiosa.

Nelle giornate che precedono gli interventi di installazione delle nuove strutture, l’accesso alle aree gioco dei parchi potrà essere limitato per consentire lo svolgimento dei lavori.

Per informazioni:

Segreteria del Sindaco
Tel. 02.66324247