Pasqua con i tuoi: un concorso che coinvolge i bambini ed i ragazzi delle scuole di Cormano

Pubblicato il 9 aprile 2020 • Scuola

IL 6 APRILE LA GIUNTA COMUNALE HA APPROVATO UN'INIZIATIVA CHE VUOLE ESSERE VICINO AGLI ALUNNI, VALORIZZANDO E DANDO VOCE ALLE RIFLESSIONI DI QUESTO PERIODO…È STATA APPROVATA LA PROPOSTA DELL'ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE CHE HA COINVOLTO TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO STATALI E PARITARIE.

Più precisamente si intende proporre ai bambini la realizzazione di un disegno, un’opera d’arte, una ricetta che, in questo momento che ci vuole distanti ma uniti, possa creare un senso di appartenenza con la propria comunità.

La tematica sarà la seguente:

“PASQUA CON I TUOI”: RACCONTO ATTRAVERSO UN’IMMAGINE, UN’OPERA D’ARTE O UNA RICETTA L’ESPERIENZA DELLA PASQUA VISSUTA IN QUESTA SITUAZIONE DI EMERGENZA

Gli alunni delle scuole dall'infanzia alla secondaria verranno invitati dai loro insegnanti a fare una riflessione e a tradurla in una realizzazione artistica che può essere un disegno, un oggetto o una ricetta di cucina che possa rappresentare la Pasqua e questo periodo di clausura.

Quest'opera potrà essere utilizzata per decorare un angolo della casa o potrà essere esposta in balcone o alla finestra in modo che tutta Cormano racconti una storia grazie ai suoi bambini e ai suoi studenti.

Le immagini/opere, inviate in formato jpeg, saranno raccolte e successivamente pubblicate sui siti istituzionali sia delle scuole che del Comune di Cormano, l’intento finale è quello di creare una “videoesposizione", ovvero un video nel quale scorrerebbero i disegni realizzati dai bambini.

I Referenti delle scuole paritarie e i due Dirigenti Scolastici dell’IC. “25 Aprile”, Dott.ssa Nunzia Galdi e dell’IC “A. Manzoni”, Dott. Giovanni Manfredi raccoglieranno, tramite mail dedicata, gli elaborati realizzati dai bambini.

Sarà costituita una giuria per valorizzare tutti i lavori e premiare quelli più significativi.

La data di scadenza per la raccolta degli elaborati sarà il 15 APRILE.

Si precisa inoltre che, laddove compaiano dei minori nelle fotografie, sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori ai fini della pubblicazione.

Si invita a consultare anche i siti istituzionali di tutte le scuole

In allegato i volantini predisposti dall’IC. Manzoni e dall’IC. 25 Aprile.

IC Manzoni
IC 25 Aprile