Preallarme temporali forti

Pubblicato il 10 agosto 2018 • Protezione Civile

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Protezione Civile - Regione Lombardia ha emesso la Comunicazione di allerta Codice ARANCIO per rischio TEMPORALI FORTI.

Livello di criticità : PREALLARME

Sono possibili temporali anche di forte intensità, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

In particolare gli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) caratterizzati da elevata incertezza previsionale ma con effetti dannosi sul territorio, quali: danni a coperture e a strutture provvisorie; rottura di rami, caduta di alberi e  abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi; innesco di incendi e lesioni da fulminazione; possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sulle reti di drenaggio urbanoe o sul reticolo idraulico minore.

Il sistema locale di protezione civile attiva una fase operativa di PREALLARME/ATTENZIONE, cioè azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazion e di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

Di seguito, consigli utili in caso di temporali forti:  http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/temporali_e_fulmini.wp