Preallarme temporali forti

Pubblicato il 23 agosto 2018 • Protezione Civile

ll Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Protezione Civile - Regione Lombardia ha emesso la Comunicazione di allerta Codice Giallo per rischio temporali forti.

Livello di criticità : Ordinaria

Nei prossimi giorni sono possibili temporali anche di forte intensità accompagnati da forti raffiche di vento su tutta la regione con possibili rovesci e temporali sparsi già dalla tarda serata odierna (giovedì 23/08) e nella notte e mattino di venerdì 24/08 su Alpi e Prealpi; tra il pomeriggio e la sera anche sulla Pianura.
Sabato 25/08 si attende una depressione nord atlantica in transito sulla Lombardia, con tempo fortemente instabile. Ancora incerta la tempistica e la localizzazione degli eventuali fenomeni. Ad oggi la parte più attiva della perturbazione sembra transitare tra la sera di sabato 25/08 e la notte di domenica 26/08,ma fenomeni anche intensi (temporali) sono possibili già dalle prime ore della notte e al mattino di sabato 25/08.

Il sistema locale di protezione civile attiva una fase operativa di ATTENZIONE, con azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazion e di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

In particolare i presidi territoriali sono chiamati a prestare attenzione a fenomeni che potrebbero risultare pericolosi quali gli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine, raffiche di vento) caratterizzati da elevata incertezza previsionale ma con effetti dannosi sul territorio, quali: danni a coperture e a strutture provvisorie; rottura di rami, caduta di alberi e  abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi; innesco di incendi e lesioni da fulminazione; possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sulle reti di drenaggio urbanoe o sul reticolo idraulico minore.

Di seguito, consigli utili in caso di temporali forti:  http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/temporali_e_fulmini.wp