Punto Salute: apre lo sportello Alzheimer

Pubblicato il 5 novembre 2019 • Sociale

A partire da mercoledì 06 novembre presso il Punto Salute di via Gramsci 47 sarà attivo lo Sportello Alzheimer, un nuovo servizio del Comune dedicato al sostegno dei familiari di persone affette da demenze, Alzheimer o da altre patologie neurodegenerative.

L'esperienza positiva di Alzheimer Cafè, che negli anni ha registrato un incremento delle adesioni e dei consensi da parte dei familiari delle persone affette da demenza, ha portato l'Amministrazione Comunale a progettare questo nuovo servizio che avrà la funzione di fare da raccordo tra il servizio sociale comunale e il già esistente Alzheimer Cafè.

Lo Sportello, aperto il primo e il terzo mercoledì del mese dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Ambulatorio del Punto Salute, sarà condotto da una Psicologa con esperienza nella gestione delle persone con deterioramento cognitivo e nella relazione con i loro familiari. Offrirà le seguenti prestazioni:

  • Colloquio Psicologico per le difficoltà psicoemotive del caregiver;
  • Indicazioni pratiche per la gestione quotidiana del malato;
  • Monitoraggio dell’evoluzione della Malattia tramite tests Neuropsicologici;
  • Consigli pratici per il corretto utilizzo delle risorse territoriali e sociali disponibili.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie, che spesso sono lasciate sole nella gestione gravosa di cura ed assistenza quotidiane.

Per maggiori informazioni:
Mariella Di Natale
Assistente Sociale Comune di Cormano
Tel 02/66.32.42.45
mariella.dinatale@comune.cormano.mi.it

Per prenotare un appuntamento:
Segreteria Punto salute
Via Gramsci 44 – Cormano
Tel 02/36.68.60.40

Volantino Sportello Alzheimer
Allegato formato pdf
Scarica