Riduzione riscaldamento (DM 383/22): informazioni e precisazioni
Si ricorda alla cittadinanza che il 6 ottobre 2022 è stato pubblicato il Decreto ministeriale n. 383/22 che definisce le misure di contenimento per il riscaldamento invernale relative alla stagione termica 2022-2023.
Nello specifico il Decreto prevede nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale prevedendo una riduzione di 15 giorni del periodo di accensione degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un’ora della durata giornaliera di accensione.
Inoltre, è prevista anche la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati.
Nei Comuni appartenenti alla zona climatica E, tra cui il Comune di Cormano, la riduzione del periodo di accensione è attuata posticipando di 8 giorni la data di inizio, il 22 ottobre 2022, e anticipando di 7 giorni la data di fine esercizio, il 7 aprile 2023.
Nello specifico, l'amministrazione comunale non ha emanato ordinanze ulteriormente restrittive di tali misure, rimarcando tuttavia quanto segue:
- negli edifici comunali, l'amministrazione ha disposto di valutare l'accensione degli impianti di riscaldamento secondo le condizioni climatiche vigenti, dove possibile ritardando rispetto alla data consentita del 22 ottobre ed eventualmente limitando orari e gradi laddove sia possibile mantenere le temperature a norma di legge anche con utilizzo ridotto del riscaldamento;
- considerando le temperature attualmente sopra la media del periodo, l'amministrazione invita la cittadinanza ad attuare comportamenti che tengano conto delle specifiche esigenze e delle condizioni climatiche in atto ma allo stesso tempo delle particolari condizioni attuali riguardo i costi delle fonti energetiche e la qualità dell'aria.
Si incoraggia dunque la cittadinanza a ritardare e/o limitare il più possibile l'utilizzo dei riscaldamenti e ad adottare misure che consentano di ridurre quanto più possibile gli sprechi (es. riscaldamento acceso con porte/finestre aperte, riscaldamento acceso in locali vuoti ecc).